icon/back Indietro

L'orticaria può causare crampi addominali?

Buongiorno, avverto forti pruriti con pomfi cutanei legati ad un'orticaria fisica che si manifestano e si alterano notevolmente durante la sera, fino quasi a scomparire la mattina. A volte, avverto anche fastidiosi crampi addominali, mi chiedo (oltre ad una soluzione ed eventuali interventi medici) se questo disturbo potrebbe anche essere legato all'orticaria. Assumo già una dose di cortisone al mattino ed una la sera da un mese, ma i miglioramenti non sono evidenti. Grazie.

Risposta

I dolori addominali, insieme con stanchezza, cefalea, dolori articolari, nausea e malessere generale, sono sintomi comuni dell'orticaria.

Dato che le relative cause possono essere molteplici e di diversa origine, come alimenti, farmaci, infezioni batteriche e virali, parassiti, stress, è necessario cercare di eliminare possibili fattori esterni che possano peggiorare le cose. Quindi, si consiglia innanzitutto di aumentare l'idratazione bevendo molta acqua ed evitare bagni/docce calde per ridurre la disidratazione.

Tieni nota degli alimenti che ingerisci e cerca di variare l'alimentazione verificando se l'orticaria migliora o peggiora in giorni diversi.

Usa abbigliamento leggero di cotone e lavato con detersivi senza agenti chimici.

Cerca di monitorare l'andamento dell'infiammazione scattando delle foto dei pomfi, alla risoluzione più alta possibile. Sarà di aiuto al tuo medico dermatologo durante la tua visita di controllo.

Se vivi con degli animali, cerca temporaneamente di evitarne o limitarne il contatto, anche considerando eventuali divani o cuscini su cui il loro pelo può essersi depositato.
Risposta a cura di
Dr. Massimo Morelli Medico Chirurgo
Dr. Massimo Morelli
dermatologomedico estetico
Risposte simili
Intervento post ustione: quanto tempo deve passare?
Le cicatrici generalmente si attenuano con il passare del tempo, per cui è meglio aspettare che la cicatrice si stabilizzi prima di programmare un intervento...
Gradi delle ustioni: come vengono definiti?
Si distingue tra ustioni superficiali e profonde: le prime sono epidermiche e guariscono autonomamente, mentre le seconde possono compromettere la sopravvivenza del paziente e in...
Altre risposte di questo specialista
Macchie bianche sul corpo: cosa sono?
Buongiorno,potrebbe trattarsi di pitiriasi versicolor, una condizione dermatologica relativamente comune che causa la comparsa di piccole macchie sulla pelle, che possono presentarsi con colore...
Gonfiore sotto l'unghia: cos'è?
Buongiorno, potrebbe trattarsi di un patereccio, infezione localizzata ad un dito della mano o del piede, caratterizzata da un processo infiammatorio al polpastrello o all'unghia...
Vedi tutte