icon/back Indietro

Come si curano le cisti renali?

Ho fatto l'ecografia ed hanno riscontrato più cisti renali, la più grande di quasi 2 cm. Ho letto che a queste dimensioni non sarebbe pericolosa, ma in questo periodo soffro di ipertensione che se non sbaglio è una conseguenza di questa patologia. Cosa mi consigliate di fare?

Risposta

Le cisti renali risultano essere un reperto ecografico molto più frequente di quanto possa sembrare. La presenza di numerose cisti di diverse dimensioni in entrambi i reni potrebbe porre il sospetto di un'anomalia genetica (rene policistico, rene a spugna) con necessari approfondimenti diagnostici.

Nel caso più comune della presenza di qualche cisti (come nel tuo caso), esse vanno monitorate ecograficamente nel tempo (ogni 6-12 mesi) per valutarne l'eventuale ingrandimento o per la presenza di calcificazioni interne o altro materiale corpuscolato.

La valutazione della funzione renale ed il controllo della pressione arteriosa influiscono positivamente sull'evoluzione delle cisti.

Risposta a cura di
Dr. Francesco Principe Medico Chirurgo
Dr. Francesco Principe
nefrologo
Risposte simili
Coliche renali e dilatazione ureterale destra: cosa significa?
Se soffri di coliche renali, significa che tendi a formare calcoli e questi, migrando, possono causarti sia le coliche, sia la...
Diabete, ipertensione e proteinuria alta: come curarli?
La proteinuria elevata indica una condizione di nefropatia diabetica, che è curabile tenendo sotto controllo il diabete: se la Hb A1c (che è...