icon/back Indietro

Come si cura il cheratocono?

Soffro di un disturbo agli occhi: il cheratocono. Vorrei sapere qual è la cura per ritornare ad avere una buona vista e sconfiggere così i disturbi che questa patologia mi crea.

Risposta

Comprendo quali siano i disagi che una patologia come il cheratocono può causarti. Il cheratocono è una malattia degenerativa della cornea che solitamente colpisce sia uomini che donne in giovane età e che porta ad un peggioramento costante e progressivo della vista.

La parte centrale della cornea inizia ad assottigliarsi e si incurva progressivamente verso l'esterno, deformandosi così a forma di cono.

Purtroppo, allo stato attuale, devo dirti che non esistono cure che possano guarire questo difetto. Solo il trapianto della cornea elimina la cornea malata, ma non la causa della malattia stessa. La maggioranza dei casi di cheratocono, accompagnati anche da evidenti deficit visivi, presenta cornee anatomicamente in buone condizioni.

Spesso, la deformazione corneale rimane stabile per lunghi periodi se non per tutta la vita. In alcuni casi, l'uso di semplici lenti a contatto morbide, e ti consiglierei le comuni usa e getta ma nel caso toriche, può restituire una buona acutezza visiva senza interferire in nessun modo con la cornea o scongiurando gli interventi.

Il consiglio che sento di darti è di fare controlli periodici dal tuo oculista, associati a rilievi topografici della cornea. In questo modo, puoi permettere al medico di valutare l’eventuale evoluzione ed i tempi di un trattamento chirurgico, se necessario. 
Risposta a cura di
Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Dr. Domenico De Felice
oculista
Risposte simili
Pucker maculare in diabetico: esiste rischio di infezione?
L'intervento di asportazione di una membrana maculare, vitrectomia con peeling, si esegue in anestesia locale o generale. In tutti i casi,...
Intervento di distacco della retina: quanto dura?
Ci sono diverse tecniche di intervento a cui potresti sottoporti. L’intervento di distacco di retina può essere eseguito dall’esterno (cerchiaggio), mettendo una bandelletta di...
Altre risposte di questo specialista
Visita oculistica: come si legge l'esito?
Assolutamente sì, occorre fare prima una visita ortottica che stabilisce l’eventuale angolo di strabismo presente e, successivamente, una visita oculistica in cicloplegia,...
Visione doppia: è obbligatorio un intervento chirurgico?
Buongiorno,le problematiche di diplopia, come ti avranno spiegato, sono legate alla patologia tiroidea che ha disassato i due occhi.Ho sempre pensato che occorra intervenire...
Vedi tutte