Nel bambino che presenta una
spirometria normale è possibile svelare la presenza di
iperattività bronchiale mediante i
tests di broncostimolazione.
A mio parere, particolarmente utile in età pediatrica il
test da sforzo su tappeto rotante che permette anche di informare sulle sue reali possibilità di svolgere attività fisica senza il rischio che si presenti un attacco asmatico ed è utile per seguire l’evoluzione della malattia, l’effetto della terapia in atto e per decidere eventuali modifiche della stessa.
Oltre a valutare come funzionano le
vie aeree, per definire al meglio l’
asma, è molto utile definire quanto queste siano infiammate, con il fine di poter stabilire il miglior trattamento possibile.
L’
ossido nitrico (NO) rappresenta il prototipo dei gas misurabili nell’aria esalata (ossia l’aria che espiriamo) come indicatore di
infiammazione dei bronchi e quindi di asma. Attualmente, l’analisi di questo gas presente comunemente nell’aria che espiriamo viene eseguita mediante degli strumenti, il cui utilizzo è molto intuitivo e semplice anche per i bambini più piccoli, pur essendo sempre necessario un certo livello di collaborazione.
L’interpretazione dei suoi risultati indica la presenza o meno di stress ossidativo, indicatore della situazione di infiammazione dei bronchi.