icon/back Indietro

La mascherina è sufficiente a proteggere dalla broncopolmonite?

Sono stata a contatto con broncopolmonite e sono immunodepressa, però per pochi minuti la persona aveva la mascherina per ossigeno ed io avevo mascherina per i microbi. Dopo una settimana, sto prendendo antibiotici per tracheite e raffreddore, potrei averla presa?

Risposta

Buongiorno,
la broncopolmonite non è considerata una malattia contagiosa, in quanto, fra il contatto con l'agente causale e l’insorgenza della malattia, intervengono diverse fasi e molteplici fattori.

La broncopolmonite può essere causata da agenti infettivi (batteri, virus, miceti, protozoi e altri), allergie, radioterapia, ab ingestis.

Gli agenti infettivi più contagiosi sono il Virus Ebola, il Bacillus anthracis e il Mycobacterium tuberculosis, e in questi casi è necessario l'isolamento del paziente.

In caso di depressione del sistema immunitario, si è più suscettibili e bisognerebbe evitare i contatti con pazienti e ambienti sanitari.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo
Risposte simili
Fibrosi cistica: è consigliato il trapianto di polmone?
La fibrosi cistica è una malattia genetica autosomica recessiva, causata da una mutazione del gene CFTCR (Cystic Fibrosis Transmembrane Conductance Regulator) che codifica una...
Russamento e apnee nel sonno: da cosa sono causati?
Devi sapere che il russamento e la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno hanno le stessa origine, ossia l'ostruzione parziale o totale delle...
Altre risposte di questo specialista
Rx ai polmoni: come si leggono?
Buongiorno,non avendo la possibilità di visualizzare le immagini e non conoscendo i dati clinici del paziente (età, fattori di rischio, co-patologie, sintomi), posso fornire un...
Tac toracica: come si legge?
Buongiorno, non si tratta di un referto positivo. Vi è la presenza di una massa voluminosa (larga quasi 8 cm) nel
Vedi tutte