Gentile paziente,
la
terapia delle
BPCO è molto complessa: le
linee guida internazionali GOLD prevedono opzioni terapeutiche varie, partendo da semplici misure igieniche fino a terapie più invasive, a seconda della gravità del caso.
Si inizia sempre con la riduzione di tutti i possibili fattori di rischio (fumo, inquinamento, esposizione a polveri e agenti irritanti, sbalzi termici, contatti con persone influenzate), un'attività fisica regolare, le vaccinazioni antipneumococcica e antinfluenzale, i farmaci immunostimolanti, un'alimentazione con incremento della quota proteica. Messo in atto tutto quanto sopra, è indispensabile una terapia farmacologica: i farmaci a disposizione sono tanti e lo specialista pneumologo li prescrive dopo aver effettuato una stadiazione della gravità del caso.
Il cardine è costituito dai broncodilatatori, a breve e lunga durata d'azione (per via inalatoria, aerosolica o orale): di molecole e di device ne esistono in commercio tanti; lo pneumologo sceglie di volta in volta il più adatto al caso in questione in base all'andamento clinico.
Cordiali saluti