icon/back Indietro

Se si segue una terapia a base di Bisoprololo e per 5 giorni si è impossibilitati ad assumerla, ci possono essere conseguenze?

Assumo Bisoprololo 2.5 mg alla mattina per problemi di tachicardia in passato. Non ho malattie cardiache, pressione nei limiti. Non potrò prendere il Bisoprololo per 5 giorni o altro farmaco, mi trovo all'estero, zona disagiata e ho perso il farmaco, ci possono essere conseguenze? Cosa posso fare?

Risposta

Salve,
innanzitutto dipende di che "tachicardia" stiamo parlando (sopravventricolare? ventricolare?).

Nel caso di tachicardia sopravventricolare, la gravità della recidiva sarebbe sicuramente minore rispetto alla tachicardia ventricolare.

In ogni caso, il Bisoprololo ha un'emivita di circa 12 ore, con un effetto che dura circa 24 ore. Tuttavia, per un wash out ("lavaggio totale dall'organismo") del farmaco, ci vogliono solitamente 48h.

Insomma, sarai scoperto dal farmaco per circa 3 giorni; questo ti esporrà ad un maggiore rischio di recidiva di tachicardia (attenzione: è una probabilità, non una sicurezza, cerca di rimanere calmo per evitare uno stato di agitazione che potrebbe aumentare il rischio di recidiva).

In caso di assenza di Bisoprololo, puoi provare ad assumere un farmaco della stessa classe farmacologica (b-bloccante b1 selettivo), ad esempio, Metoprololo o Nebivololo, previa consultazione di farmacista/medico per la dose da assumere.

Un saluto
Risposta a cura di
Dr. Andrea Bernardini Medico Chirurgo
Dr. Andrea Bernardini
cardiologo
Risposte simili
Donare il cuore: quali sono le condizioni?
Salve,perché un paziente possa donare il cuore ne deve essere dichiarata la morte cerebrale, cioè l'elettroencefalogramma deve essere piatto da almeno 12 ore,...
Rigetto dopo il trapianto di cuore: come evitarlo?
Salve,un organo trapiantato viene rigettato dal corpo del ricevente se riconosciuto come estraneo. Per evitare il rigetto, è necessario che tua madre segua una terapia...
Altre risposte di questo specialista
Stanchezza cronica: è colpa del cuore?
Salve,la sintomatologia da te riferita non risulta essere strettamente tipica per dolore toracico ad origine cardiaca. Tuttavia, visto che la sintomatologia si è manifestata...
Angina: quali sono i sintomi?
Salve,la tua condizione di ipertiroidismo può sicuramente influire nel tuo stato altalenante di percezione di benessere. In ogni caso, una visita cardiologica comprensiva...
Vedi tutte