icon/back Indietro

Come si esegue una biopsia polmonare tac guidata?

Salve, vorrei sapere, per cortesia, come si svolge una biopsia polmonare tac guidata. Quali possono essere i problemi durante la centratura alla tac e come fare per evitarli? Grazie mille.

Risposta

Buongiorno,
si tratta di un agoaspirato trans-parietale che generalmente viene eseguito in day-hospital.

Il paziente viene posizionato sul lettino TAC in posizione supina o prona. Dopo la centratura TAC (che non comporta problemi particolari) e la marcatura del punto cutaneo dove s’introdurrà l’ago, si esegue la disinfezione e l’iniezione di pochi ml di un anestetico locale a livello sottocutaneo.

A questo punto, si introduce l’ago, che viene fatto avanzare a piccoli tratti, sotto il controllo TAC, fino a raggiungere la lesione da biopsiare, poi si estrae il mandrino interno e si collega l’ago ad una siringa, che serve all'aspirazione di materiale cellulare.

Il campione prelevato viene strisciato su vetrini e fissato. Al termine della procedura, si esegue un’ulteriore scansione TAC e circa un’ora dopo anche una lastra del torace.

In assenza di complicanze, il paziente può essere dimesso 2-3 ore dopo il termine della manovra.

Si tratta di una metodica diagnostica utile per la tipizzazione di noduli di dimensioni non inferiori al cm e situati in aree polmonari medio-periferiche.

Non esistono controindicazioni assolute, però i pazienti devono avere la coagulazione del sangue nella norma ed essere in grado di rimanere fermi sul lettino TAC per almeno 15 minuti. La più frequente complicanza è lo pneumotorace, cioè l'ingresso di aria nella cavità pleurica: si verifica in circa il 25% dei casi, ma necessita di drenaggio in meno del 10%.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo
Risposte simili
Fibrosi cistica: è consigliato il trapianto di polmone?
La fibrosi cistica è una malattia genetica autosomica recessiva, causata da una mutazione del gene CFTCR (Cystic Fibrosis Transmembrane Conductance Regulator) che codifica una...
Russamento e apnee nel sonno: da cosa sono causati?
Devi sapere che il russamento e la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno hanno le stessa origine, ossia l'ostruzione parziale o totale delle...
Altre risposte di questo specialista
Rx ai polmoni: come si leggono?
Buongiorno,non avendo la possibilità di visualizzare le immagini e non conoscendo i dati clinici del paziente (età, fattori di rischio, co-patologie, sintomi), posso fornire un...
Tac toracica: come si legge?
Buongiorno, non si tratta di un referto positivo. Vi è la presenza di una massa voluminosa (larga quasi 8 cm) nel
Vedi tutte