icon/back Indietro

Cosa fare per il dolore provocato da artrosi deformante?

Ho l'artrosi deformante alle mani, le dita sono piene di bozzi e mi fanno malissimo. Mi hanno detto che non esiste cura se non l'operazione: non posso fare niente per il dolore?

Risposta

Gentile signora,
per l'artrosi, esistono diverse cure che possono bloccare il processo patologico e cercare di limitare i danni, ma come purtroppo sei a conoscenza, non riescono ancora a ristabilire il danno articolare.

Per fortuna però, sono in fase di studio dei protocolli per poter utilizzare le famose cellule staminali che potranno ricostruire la cartilagine articolare sede del danno artrosico.

Per il dolore è ormai noto che, per la legge 38 del 2010, tutti i pazienti che soffrono possono usufruire della terapia del dolore. Il tuo caso rientra in maniera ottimale e posso assicurarti che potresti risolvere questa problematica.

Devi recarti dal tuo medico di medicina generale o da un terapista del dolore e iniziare una terapia che meglio si adatti alla tua sintomatologia dolorosa. 

In bocca al lupo 
Risposta a cura di
Dr. Antonio Fabrizio Medico Chirurgo
Dr. Antonio Fabrizio
medico generale
Risposte simili
Rigonfiamenti dolorosi: a chi posso rivolgermi?
La natura delle formazioni potrebbe essere di varia natura, non per forza di pertinenza scheletrica. Ti suggerisco di consultare un ortopedico oppure un reumatologo, che...
Gonartrosi tricompartimentale: quali terapie esistono?
Le alternative alla protesi sono la fisioterapia, le infiltrazioni di acido ialuronico o di PRP, ovvero fattori di crescita.È difficile tuttavia che...
Altre risposte di questo specialista
Cervicodorsalgia e fibromialgia: quali terapie seguire?
Buongiorno, per la cervicodorsalgia, esistono infiniti trattamenti sintomatici come antinfiammatori non steroidei e dei miorilassanti. A mio avviso, è necessario inquadrare bene la causa...
Vedi tutte