icon/back Indietro

Come si interpreta un esame cardiovascolare di un uomo di 50 anni?

Buongiorno, desidererei sapere cosa significa: "arteria carotide comune regolare per calibro e decorso, con diffusi ispessimenti intimali. Al bulbo e ai vasi di biforcazione non si repertano lesioni stenosanti od emboligene." Ho 50 anni, mi è stato detto che è tutto regolare dal medico che ha effettuato l'esame (specialista in chirurgia vascolare), mentre il mio medico di base sostiene che non lo sia. Ho avuto l'omocisteina alta (valore massimo 51) ora scesa a 14, si presume a causa della mia alimentazione vegana, povera di b12. Gradirei un consiglio su cosa fare. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
il referto dell'esame da te effettuato non mostra alcuna alterazione patologica che possa influire sull'aspetto emodinamico dell'arteria carotide.

In parole povere, non venendo repertato alcun tipo di lesione stenosante o emboligena, il collega ha descritto un vaso sano.

La presenza di diffusi ispessimenti intimali non ha alcuna rilevanza patologica, se non è accompagnata da una modifica della dinamica del flusso sanguigno.

Per quanto riguarda l'omocisteina, sicuramente dipende dalla tua dieta e, mantenere valori di omocisteina alti, sicuramente aumenta il rischio cardiovascolare, inoltre, l'omocisteina è anche coinvolta nel mantenimento dell’elasticità e della struttura interna delle nostre arterie.

Ciò detto, e volendo riassumere, ti consiglio di controllare i valori dell'omocisteina come ti consiglia il tuo medico di base, ma di non preoccuparti per quanto riguarda l'esame della carotide, perchè, in base al referto da te postato, non vi è al momento alcun elemento rilevante patologico.

Spero di esserti stato di aiuto

Cordiali saluti

Risposta a cura di
Dr. Domenico Marco Stillitano Medico Chirurgo
Dr. Domenico Marco Stillitano
chirurgo vascolare
Risposte simili
Caviglie e piedi gonfi: cosa può essere?
Salve, la malattia di Parkinson è una patologia degenerativa del sistema nervoso che rallenta i movimenti e la stazione eretta. Immagino che la...
Parnaparina: quali effetti collaterali ha?
Salve,non capisco il motivo della prescrizione di Parnaparin in un soggetto portatore di stent arterioso agli arti inferiori e soprattutto a quale dosaggio. Posso intuire...
Altre risposte di questo specialista
Ecocolordoppler alle carotidi: quanto è affidabile?
Salve, sperando di esserti di aiuto, ti posso brevemente riferire che l´ecocolordoppler rappresenta oggi un formidabile strumento di diagnosi vascolare, infatti raggiunge quasi il 99%...
Ecocolodoppler gambe: come si leggono?
Buonasera, data l‘età, consiglierei una terapia conservativa con prostaglandine per migliorare i circoli collaterali e di conseguenza alleviare la sintomatologia. Se invece la signora, nonostante...
Vedi tutte