icon/back Indietro

Gli antidepressivi causano dipendenza?

Salve, 
ho sentito dire che gli antidepressivi non generano dipendenza psicofisica dopo cauta sospensione, cioè il contrario delle benzodiazepine. Ho curato per 16 anni una depressione con il Daparox, e per circa 4 mesi sono stato discretamente bene. Ma da circa 2 settimane ho cominciato ad accusare disturbi vari tipo nervosismo, insonnia, senso di inutilità ecc. tanto da riprendere la terapia farmacologica di 20 mg al giorno di Daparox e qualche volta 10 gocce di Lorazepam. Se non portano dipendenza gli antidepressivi come mai a distanza di 4 mesi dalla sospensione della serotonina ho cominciano di nuovo ad accusare disturbi psicofisici? 

Vi saluto cordialmente.

Risposta

Buongiorno,
la dipendenza farmacologica è un fenomeno specifico che può generarsi con alcuni farmaci dotati di caratteristiche particolari nel loro meccanismo d'azione.

Gli antidepressivi hanno un meccanismo d'azione (cioè, il lavoro che svolgono a livello cellulare) che non genera dipendenza, come dimostrato da vari studi. 

Quello che invece può succedere (e purtroppo accade più spesso di quanto non si pensi) è che la terapia con antidepressivi non abbia completamente risolto la patologia e, quindi, una volta sospesi, questa si possa ripresentare con tutti i suoi sintomi. 

Infatti, anche se la terapia viene seguita con scrupolosità, con dosaggi e per tempi adeguati, non esiste una garanzia di completa efficacia, che può essere verificata solo con la sospensione del farmaco. 

Ovviamente, questa situazione diventa molto più probabile qualora la terapia venisse sospesa troppo in fretta o non avesse raggiunto dosaggi adeguati al bisogno.

Saluti

Risposta a cura di
Dr. Michele Patat Medico Chirurgo
Dr. Michele Patat
psichiatrapsicoterapeuta
Risposte simili
Infezione piercing ombelico: cosa fare?
In caso di sospetta infezione di un piercing, questa deve essere valutata appena possibile dal medico curante, che prescriverà l'opportuna terapia antibiotica locale o sistemica. In...
Sertralina: quali effetti collaterali ha sul lungo periodo?
La risposta è no. La Sertralina, presa per lunghi periodi, non provoca effetti collaterali, anzi, con il tempo anche gli effetti collaterali che tendono...
Altre risposte di questo specialista
Perizia psichiatrica: qual è l'iter da seguire?
Buongiorno,la legge prevede che la perizia psichiatrica possa essere richiesta volontariamente dal diretto interessato oppure disposta obbligatoriamente da un tribunale. Non esistono altre possibilità.Se...
Eutimil: come fare a sospenderlo?
Buongiorno, solitamente, i programmi di sospensione di una terapia farmacologica vengono adattati alle caratteristiche ed alle esigenze della persona che li assume, quindi, il tuo psichiatra...
Vedi tutte