Buongiorno,
prima di pensare ad una
sclerosi multipla è utile concentrarsi sulla
psiche che può, talvolta, creare situazioni e sintomi del tutto similari a quelle generate da patologie organiche ben note.
Ansie,
fobie,
attacchi di panico possono indurre il nostro pensiero ad "
immaginare" qualcosa di catastrofico che, però, non è rilevabile con gli attuali esami diagnostici, seppur sofisticati e all'avanguardia.
Ciononostante, il soggetto avverte i medesimi sintomi del paziente a cui è stata diagnosticata la malattia "terribile". Quindi, la nostra mente, straordinario prodigio della natura, in molti casi riesce a "ricreare" la medesima sintomatologia di una malattia, pur in assenza di elementi diagnostici certi.
Allora, nel tuo caso, io consiglierei di non pensare assolutamente alla sclerosi multipla, ma di concentrarti su un dato certo:
tu non sei affetta da sclerosi multipla. Hai solo bisogno di assumere un
ansiolitico per un preciso periodo (ad esempio,
Xanax 0,50 mg 1 compressa/die per almeno 20-30 giorni continuativi), di distrarti maggiormente e muoverti fisicamente sempre più (passeggiare, correre, nuotare, andare in bicicletta); di limitare, ove possibile, il lavoro; infine, di alimentarti in maniera regolare soprattutto con cibi freschi (verdure, ortaggi e frutta di stagione) evitando insaccati, formaggi stagionati e cibi a lunga cottura.
Ti rammento che sei sana e devi condurre una vita da persona non malata.
Auguri