Fai bene a essere confuso. L'angiosclerosi, tecnicamente, è il processo di invecchiamento dei vasi arteriosi. Questo significa che tutti noi, chi più chi meno, chi prima chi poi, siamo soggetti a sviluppare l'angiosclerosi.
La
manifestazione più comune è quella che porta all'
indurimento della parete dei vasi arteriosi, con conseguente comparsa di
ipertensione dovuta proprio alla ridotta estensibilità della parete dei vasi. Per quello che è stato appena detto, risulta evidente che l'angiosclerosi, come tale, non è una patologia e soprattutto non può essere curata.
Così come invecchia la pelle col passare degli anni, allo stesso modo invecchiamo anche dentro. E, come facciamo per la pelle, allo stesso modo possiamo prenderci cura delle nostre
arterie durante la nostra vita. Basta evitare quei comportamenti che accelerano il processo di invecchiamento, mantenere una dieta sana ed equilibrata e praticare del movimento quotidiano.
Rimane un fatto, però, se si ha una forte componente ereditaria all'
invecchiamento precoce, per esempio, o alla comparsa di calcificazioni all'interno dei vasi, è più probabile che questo accada nonostante i comportamenti virtuosi descritti poco fa. Un'accortezza: angiosclerosi e
aterosclerosi non sono la stessa cosa.