icon/back Indietro

Quali potrebbero essere le cause di un'acne che si è presentata a 21 anni?

Buonasera dottore, 
sono una ragazza di 21 anni, sto seguendo una dieta: carne, frutta, pesce e molta verdura e detergo il viso regolarmente ogni giorno con detergente e crema viso. Nonostante ciò, sto avendo un problema alla pelle, mi stanno uscendo dei brufoli sul viso. Vorrei gentilmente sapere cosa fare, in attesa di una vostra risposta, vi porgo i miei cordiali saluti. 

Risposta

Buongiorno,
nella tua dieta, introdurrei le verdure crude prima del pasto, verdure cotte la sera sempre oltre la quota proteica e accompagnando tutta la giornata con abbondante acqua naturale a ph 8 o superiore, per contrastare l’acidità dei cibi.

Come spuntino, frutta fresca al mattino, uno yogurt il pomeriggio con frutta secca noci o mandorle e movimento fisico quotidiano per stimolare alcune reazioni ormonali.

È molto importante controllare i movimenti glicemici, pertanto, evita zuccheri raffinati e cerca di mangiare come ti ho indicato, non lasciando troppo tempo tra un pasto e l’altro, cominciando con una buona colazione che comprenda magari yogurt greco con cereali integrali, una spremuta con 2 arance ed 1 limone, una bevanda calda come un te verde.

A livello di integrazione minerale, potresti utilizzare la sera un prodotto come Oximix 6 che è composto da manganese, rame, zinco e cromo e aiuta a contenere la resistenza insulina.

Dal punto di vista estetico, esistono molti trattamenti di medicina dermatologica estetica per risolvere esternamente il problema, ti consiglio altresì una visita ginecologica per controllare la regolarità delle fasi ormonali. 

Grazie e cordiali saluti
Risposta a cura di
Daniele Tonta Naturopata
Daniele Tonta
naturopata
Risposte simili
Intervento post ustione: quanto tempo deve passare?
Le cicatrici generalmente si attenuano con il passare del tempo, per cui è meglio aspettare che la cicatrice si stabilizzi prima di programmare un intervento...
Gradi delle ustioni: come vengono definiti?
Si distingue tra ustioni superficiali e profonde: le prime sono epidermiche e guariscono autonomamente, mentre le seconde possono compromettere la sopravvivenza del paziente e in...
Altre risposte di questo specialista
Macchie da ustioni: quali rimedi naturali adottare?
Buongiorno, per ciò che concerne il tuo problema, devi avere molta pazienza, perché queste macchie brune, dovute all’ustione, scompariranno con il tempo, a volte...
Aloe vera: aiuta in presenza di bruciore di stomaco?
Buongiorno, sicuramente, l’aloe vera può essere d’aiuto nel caso di bruciori di stomaco, reflusso gastroesofageo o ulcere dovuto alla produzione di...
Vedi tutte