L'ECG dinamico 24h o esame Holter è un elettrocardiogramma particolare, a cui si ricorre perché in grado di registrare le funzionalità dell'apparato cardiocircolatorio nell'arco delle 24 ore e, quindi, per valutare il ritmo cardiaco del paziente durante una sua giornata tipo.
L'esame Holter si effettua con uno strumento portatile che monitora e registra l'attività elettrica del cuore per un'intera giornata o anche più di 24 ore, se ritenuto necessario dallo specialista.
L'esame è dunque un elettrocardiogramma che dura di più. Lo specialista posiziona gli elettrodi, da tre a otto, sul petto e li connette ad una apparecchiatura, agganciata alla cintura, che riceve e registra i segnali.
La registrazione degli impulsi avviene su memorie digitali flash e tutti i dati sono trasferiti su computer, ed un software aiuta il medico nella lettura e interpretazione del tracciato. In questo modo è possibile analizzare l'attività elettrica del cuore per un ampio intervallo di tempo.
Osservare i battiti per un arco temporale maggiore permette di individuarne le alterazioni anomale.
Si possono, infatti, evidenziare le alterazioni del ritmo di breve durata, accertare il numero, la tipologia e la frequenza delle extrasistoli.
L'esame Holter detto anche ECG dinamico 24h può evidenziare: