Chi ha sofferto di obesità e si è sottoposto ad una dieta, perdendo molti chili, generalmente, si ritrova a fare i conti con pelle in eccesso e depositi di grasso. Per eliminarli, la soluzione potrebbe essere l’addominoplastica, un intervento chirurgico che appiattisce l'addome, rimuovendo il grasso e la pelle in eccesso e avvicinando i muscoli nella parete addominale che si era dilatata.
Questo intervento può richiedere da una a cinque ore e viene effettuato sotto anestesia generale.
Il chirurgo taglia l'addome, incidendo tessuti e muscoli. L’intervento determinerà lo spostamento dell’ombelico. Potrebbero essere necessari tubi di drenaggio posizionati sotto la pelle per un paio di giorni.
Esiste anche l’addominoplastica parziale, effettuata su persone i cui depositi di grasso si trovano sotto l'ombelico. Questa procedura può avere la durata di un paio d’ore, a seconda del caso.
Dopo l’intervento, la zona operata verrà cucita e bendata. Nei giorni seguenti, è necessario effettuare delle medicazioni. La benda usata è una fascia elastica che favorisce la corretta guarigione.
L'addominoplastica elimina gli inestetismi causati dal rilassamento addominale sia per gli uomini che per le donne. Le smagliature, quando possibile, vengono rimosse con l'eccesso di cute che viene asportata.
Nel caso in cui il paziente lo richiedesse, l'intervento può essere abbinato ad una liposuzione. Ad oggi, è uno degli interventi maggiormente richiesti.
Se si vive da soli, sarà necessario qualcuno accanto almeno per la prima notte
L’addominoplastica è particolarmente consigliata nei casi di:
Per almeno 6 settimane dopo l’operazione, bisogna evitare attività fisiche faticose. I risultati dell’operazione, di solito, sono soddisfacenti e una dieta equilibrata ed esercizio fisico moderato aiuteranno a mantenere i risultati nel tempo.
È sconsigliato prendere peso.
Dolore e gonfiore, nei giorni seguenti l’intervento, sono probabili. Il medico potrebbe prescrivere degli antidolorifici. Si può inoltre verificare intorpidimento, ecchimosi e stanchezza.
Come con qualsiasi intervento chirurgico, ci sono rischi. Anche se sono rari, le complicazioni possono includere infezioni, emorragie sotto il lembo di pelle o coaguli di sangue. Le probabilità di avere complicazioni aumentano se ci sono problemi di circolazione, di diabete, di cuore, polmonari o epatiche.
Una guarigione insufficiente può causare cicatrici o perdite di pelle più significative.
Le cicatrici dell’addominoplastica, come tutte le cicatrici, non potranno mai scomparire completamente. Il chirurgo può raccomandare alcune creme o unguenti cicatrizzanti.