I gatti sono animali misteriosi e affascinanti, protagonisti della vita dell'uomo fin dall'antichità e amatissimi in età moderna; per questo, le frasi sui gatti sono così ricercate e ricche di verità.
Apparentemente schivo, il gatto sa essere anche affettuoso e dolce, capace di sviluppare legami profondi con gli umani e con gli altri animali con cui convive.
La sua enigmaticità lo ha posto al centro delle attenzioni di numerose citazioni e aforismi, di cui andiamo a leggere di seguito le migliori.
Aforismi e citazioni sui gatti
Le citazioni sui gatti sono state scritte da chi ha avuto uno stretto contatto con queste creature affascinanti e, allo stesso tempo, misteriose.
Proprio per via della loro natura sfuggente, spesso il legame e l’amore che ci lega ai gatti è forte e indissolubile.
Gli aforismi e le frasi celebri sui gatti qui di seguito lo testimoniano: queste parole possono anche essere prese come dedica per il proprio felino.
- Io non mi meraviglio affatto quando il gatto fa qualcosa di misterioso, mi meraviglio quando fa cose normali (Gino Paoli).
- So tutto, la vita e il suo arcipelago, il mare e la città incalcolabile, la botanica, il gineceo coi suoi peccati, il per e il meno della matematica, gl'imbuti vulcanici del mondo, il guscio irreale del coccodrillo, la bontà ignorata del pompiere, l'atavismo azzurro del sacerdote, ma non riesco a decifrare il gatto. Sul suo distacco la ragione slitta, numeri d'oro stanno nei suoi occhi (Pablo Neruda).
- Ai gatti riesce senza fatica ciò che resta negato all’uomo: attraversare la vita senza fare rumore (Ernest Hemingway).
- Anche il più piccolo dei felini, il gatto, è un capolavoro (Leonardo da Vinci).
- A differenza del cane che nel suo padrone vede il capo bipede, il gatto identifica nel suo padrone la figura materna (Giorgio Celli).
- Se un cane salta in grembo, è perché è innamorato di te; ma se un gatto fa la stessa cosa, è perché il tuo grembo è più caldo (Alfred North Whitehead).
- Il gatto è stato per me un animale socratico. Mi ha insegnato a scoprire chi ero ed anche qual era il mio posto nel mondo (Giorgio Celli).
- Mi era stato detto che l'addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni (Bill Dana).
- I cani hanno padroni. I gatti hanno schiavi (Amanda Bell).
- Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Sir Harry Swanson).
- Guardare un gatto è come guardare il fuoco: si rimane sempre incantati (Giorgio Celli).
- L’ideale della calma è in un gatto seduto (Jules Renard).
- Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo (Leggenda Irlandese).
Frasi d’amore sui gatti
C’è chi preferisce avere un cane e chi, invece, afferma sia meglio possedere un gatto.
In entrambi i casi, però, è indubbio che il padrone di uno di questi animali da compagnia provi un amore smodato per tali creature: il legame è espresso benissimo attraverso le seguenti frasi d’amore sui gatti.
- Al pari di un grazioso vaso, un gatto, quando se ne sta immobile, sembra fluttuare (George F. Will).
- Amare un gatto significa apprezzare la natura: essi scelgono chi amare e non dipendono da nessuno (Michael Fox).
- Amo i gatti come amo tutti gli animali. Ne ho sempre avuti in casa. Non ricordo d’essere mai stato senza almeno un gatto (Gabriele D’Annunzio).
- I gatti penetrano in ogni cosa, compresa la vostra coscienza (Laura Ingineri).
- Uno scrittore senza un gatto è inconcepibile (Barbara Holland).
- I gatti sono essere misteriosi. Non puoi mai sapere se ti amano o se semplicemente acconsentono a occupare la tua casa. Questo mistero è ciò che li rende i più attraenti tra gli animali (Paul Moore).
- Una casa senza gatto è solo un domicilio (Shirley Collings).
- Che misteriosa ricetta conoscono i gatti per saper dosare in modo così perfetto dolcezza e crudeltà, timidezza e aggressività, docilità e spirito selvaggio? (Mary S. Emilson).
- Amo nel gatto l’indifferenza suprema e la signorilità con la quale si trasferisce dai salotti alle grondaie (François-René de Chateaubriand).
- Chi odia i gatti rispecchia uno spirito brutto, stupido, grossolano e bigotto (William S. Burroughs).
- Un miao massaggia il cuore (Stuart McMillan).
- La maggior parte dei letti può ospitare sei gatti. Dieci senza l’essere umano (Stephen Baker).
- Poiché ognuno di noi ha il dono di una sola vita, perché non decidere di passarla con un gatto? (Robert Stearns).
Frasi divertenti sui gatti
I gatti sanno anche essere animali spassosi, a partire dal loro stile di vita: in molti scherzano sul fatto che, quando si possiede questo animale, in realtà è lui che possiede il proprio essere umano.
Per questo, abbiamo deciso di selezionare le frasi più divertenti che abbiano come protagonisti questi adorabili amici felini.
- Ho vissuto con diversi maestri Zen, erano tutti dei gatti (Eckhart Tolle).
- Un gatto ha le stesse proprietà di un liquido: si adatta alla forma del recipiente che lo ospita (Twitter).
- Per un gatto l’idea di essere proprietà di qualcun altro è ridicola (Jeffrey Moussaieff Masson)
- I gatti non obbediscono al padrone per cause evolutive. Se discendeste dalle tigri, nemmeno voi ubbidireste ai pronipoti delle scimmie (Anonimo).
- Il gatto perde i peli soltanto in presenza di gente allergica (Garfield).
- Se il gatto ha 9 vite, quanti fianchi ha? (Anonimo).
- Legge del gatto che dorme: Per quanto possibile, ogni gatto deve dormire con il padrone in una posizione tanto scomoda per il padrone quanto comoda per il gatto (Anonimo).
- Quando gioco col mio gatto, chissà se sono io che mi sto divertendo con lui, o lui con me (Michel De Montaigne).
- Un gatto non vede una buona ragione per obbedire ad un altro animale, anche se questo cammina su due gambe (Sarah Thompson).
- Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio (Beryl Reid).
- I cani hanno dei padroni. I gatti hanno del personale (Bilbo Baggins).
- I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma, secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l’uomo (Paul Gray).
- Il gatto potrebbe benissimo essere il migliore amico dell’uomo, ma non si abbasserebbe mai ad ammetterlo (Doug Larson).
Frasi sui gatti neri
Ormai lo sanno tutti: la superstizione vuole che un gatto che attraversa la strada porti sfortuna.
Ed ecco che, puntualmente, nascono frasi divertenti e aforismi sui gatti neri e la presunta malasorte che li accompagnerebbe.
Di seguito ne abbiamo raccolti alcuni:
- A me i gatti neri mi guardano in cagnesco (Totò).
- Ai gatti neri porta sfortuna essere attraversati da un'auto (Giordano Bruno Guerri).
- Era un animale di notevoli proporzioni e bellezza, tutto nero e dotato di un'intelligenza sbalorditiva. A tale proposito, mia moglie, incline in cuor suo alla superstizione, faceva continue allusioni alla inveterata credenza popolare che considera tutti i gatti neri streghe travestite (Edgar Allan Poe).
- I gatti neri portano fortuna. Il mondo va male perché tutti li evitano (Pino Caruso).
- Se un gatto nero ti attraversa la strada, significa che sta andando da qualche parte (Groucho Marx).
- Era così sfortunato che tutti i gatti neri del quartiere, prendevano il taxi per attraversare la strada (Big).
- Lui è il gatto nero che sembra conoscere ogni vostra mossa. Se passa davanti a casa vostra, il vostro primo pensiero sarà: mi bocceranno all'esame di biologia. Se vi osserva con fare divertito, guardatevi le spalle. Ogni città ha il suo gatto nero. A Rosewood, si chiama Toby Cavanaugh (Sara Shepard).
- Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore (Anonimo).
- Se trovate un pelo bianco in un gatto nero vi porterà fortuna (proverbio francese).
- Se un gatto nero mi attraversa la strada, faccio passare prima qualcun altro, a meno che proprio non mi trovi in fuga (Massimo Podenzana).