Quanto può vivere un cane? Se lo chiedono tutte le persone che hanno il pensiero di poterlo perdere dopo anni di vita condivisa.
Il cane diventa un membro della famiglia, una presenza molto importante che resta sempre vicino al suo padrone nonostante tutto e tutti. Non si lascia scoraggiare dai cambiamenti nel bene e nel male.
La sua fedeltà è indissolubile, il suo amore è incondizionato, non vacilla mai. La sua è adorazione genuina e affetto sempre leale.
Purtroppo, però, la vita di un cane dura molto meno della nostra, e il dolore è grande quando ci lascia. Già solo il pensiero mette ansia.
Ma quanti anni vive un cane? Lo vediamo in questo articolo, dove entreremo nel dettaglio della vita media dei cani.
Quanto dura la vita media di un cane
Purtroppo non è possibile prevedere con precisione quanto può vivere un cane che abbiamo adottato.
Si può solo avere una stima che prende in considerazione elementi come razza, taglia e sesso dell'animale, ma anche queste stime possono essere contraddette dai singoli casi, dalle eccezioni o da particolari eventi. Mettiamolo sempre in conto, nel bene e nel male.
La razza del cane è un fattore determinante per quanto riguarda le aspettative di vita massima di un cane, seguita dalla taglia e dalla insorgenza di eventuali patologie.
E infatti, la durata di vita dell'animale può dipendere anche da queste variabili:
- periodici controlli del suo stato di salute generale;
- alimentazione e stile di vita;
- attività fisica;
- predisposizione genetica ad alcune patologie.
In ogni caso, per orientarci sulla vita massima di un cane possiamo prendere come riferimento le stime statistiche effettuate su un numero limitato di esemplari di taglia piccola, media e taglia grande.
In generale, secondo queste stime, la vita media dei cani si aggira attorno ai 13-15 anni, ma le razze sono molto diverse tra loro e anche le aspettative di vita di ogni cane variano notevolmente.
La prima distinzione che dobbiamo fare, è quella tra le razze di cani di piccola taglia e quella di taglia grande. In generale, i cani di piccola taglia vivono più a lungo rispetto a quelli di taglia media e grande.
Non è così raro che un Chihuahua, per esempio, possa arrivare a vivere anche fino a 15-16 anni.
Secondo studi fatti su alcuni report veterinari, come per esempio quello sullo stato della salute degli animali domestici 2013, presso il Banfield Pet Hospital di Vancouver, Washington, negli Stati Uniti, generalmente la vita dei cani di taglia media e grande dura circa 11 anni.
Inoltre, sempre secondo alcune ricerche anche il peso del cane influisce sulla loro vita: i cani con un peso inferiore ai 9 Kg hanno una vita media di 11 anni, mentre quelli sopra i 40 chilogrammi, di 8 anni.
I fattori che incidono sulla vita media del cane
Quanto vivono i cani dipende anche da come sono accuditi.
Abbiamo accennato all'importanza di alcuni fattori quali: alimentazione, stile di vita, attività fisica, controlli periodici da veterinario per assicurarsi della salute generale del cane. Entriamo nel dettaglio.
L'alimentazione
È molto importante curare l'alimentazione del cane, sapendo quanto deve mangiare, con la supervisione di un medico veterinario affinché il cane venga sempre nutrito con cibi sani e adatti alla sua stazza.
Non deve superare una soglia di peso limite, pena la sua salute e la capacità di movimento.
L'attività fisica
Anche il movimento è fondamentale per ogni cane. A prescindere dalla razza e dalla stazza, il movimento quotidiano è salutare (anche solo la classica passeggiata per fare i bisogni più volte al giorno). Ma come del resto lo è anche per noi.
Le aspettative di vita delle razze di cani più amate
Prima di adottare un cane, viene con sé mettere in conto tanti elementi: il suo carattere, le sue peculiarità come razza, l'adattabilità all'ambiente domestico, la conciliabilità con eventuali bambini o anziani, e anche le sue aspettative di vita.
Vediamo, allora, l'età media di alcune razze tra le più amate per la loro natura socievole, affettuosa, giocherellona.
Vita media cane Pinscher nano
Il Pinscher nano è un cane di taglia piccola dalla costituzione forte, tonico e muscoloso, che può vivere anche fino a 14-15 anni.
Vita media cane Chihuahua
Il Chihuahua è uno dei cani di taglia piccola più amati dai bambini e dagli adulti. La sua vita media vaira dai 12 ai 18 anni età.
Vita media cane Maltese
Il Maltese è un cane di taglia piccola ma con una stazza robusta. L'aspettativa di vita media di questo cane è circa 12 anni. Senza escludere casi molto frequenti di cani che arrivano a vivere anche fino a 15 anni e oltre.
Vita media cane Shih Tzu
Lo Shih Tzu è un cane di taglia piccola di origine cinese, la cui aspettativa di vita varia dai 10 ai 16 anni circa.
Vita media cane Jack Russel Terrier
Il Jack Russel Terrier è cane di piccola taglia piuttosto vivace e atletico, con un'aspettativa di vita che varia dai 13 ai 16 anni.
Vita media cane Golden Retriever
È un cane di taglia media tra i più adatti per andare d'accordo con i bambini, e la cui aspettativa di vita si aggira tra i 10 e i 12 anni.
Vita media cane Beagle
Il Beagle è un cane di taglia medio-piccola che, generalmente, può arrivare a vivere anche fino a 15 anni.
Vita media cane Labrador
I Labrador vivono in media dai 10 ai 12 anni. Ovviamente, se le condizioni di salute del cane sono ottimali, l'età può andare anche oltre questa soglia.
Vita media cane Pastore Tedesco
Una razza iconica quella del Pastore Tedesco, la cui vita media si aggira intorno ai 10-13 anni.
Vita media di un cane meticcio
Solitamente, i cani meticci (nati da genitori di razze diverse) sono più longevi dei cani di razza pura della stessa taglia. Possono vivere anche dai due ai quattro anni in più.
Quattro razze che vivono di meno (secondo le stime)
Sempre secondo le stime effettuate su quattro razze di cani piccoli con la conformazione caratteristica del muso schiacciato, avrebbero vita più breve: i Bulldog francesi (dai 7 ai 12 anni), i Bulldog inglesi (circa 7-12anni), i Carlini (8-12 anni), i Bulldog americani (circa 7-10 anni).
La vita media più breve di questi cani è associata ai diversi disturbi che interferiscono con la loro salute e determinano una minore longevità complessiva:
- problemi respiratori
- malattie della colonna vertebrale
- difficoltà nel parto.