Vivere con un cane in casa è una scelta sempre più comune e diffusa non solo in Italia.
Sono moltissimi i benefici che possono derivare da questa decisione: i cani, infatti, si configurano come animali da compagnia in grado di socializzare e di affezionarsi sia ai più grandi che ai più piccoli.
L’educazione, l’attenzione e la cura che l'animale richiede possono sembrare talvolta faticosi, tuttavia, la vita con un amico a quattro zampe impatta positivamente sulla propria condizione psicofisica, aiutando a contrastare la solitudine e a migliorare il proprio umore.
Vediamo, quindi, una raccolta di frasi belle sui cani e sul rapporto che si instaura con il proprio padrone.
Citazioni e aforismi sui cani
Autori, filosofi e scrittori di diverse epoche storiche hanno dedicato parole molto toccanti ai cani, tra le più significanti troviamo:
- “L'affetto per un cane dona grande forza all'uomo.” (Lucio Anneo Seneca)
- “Il cane è un eterno Peter Pan, non invecchia mai, perciò è sempre disponibile ad amare ed essere amato”. (Aaron Katcher)
- “Il cane ha l'anima di un filosofo.” (Platone)
- “Il cane scodinzola con il cuore.” (Martin David Bauxbaum)
- “I cani sono migliori degli esseri umani perché sanno ma non dicono.” (Emily Dickinson)
- “Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane.” (Socrate)
- “Più vedo come son fatti gli uomini, e più preferisco i cani.” (Madame de Staël)
- “Il cane possiede la bellezza senza la vanità. / La forza senza l'insolenza. / Il coraggio senza la ferocia. / E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi.” (Lord Byron)
Frasi d’amore sui cani
Tra le altre parole d’amore e frasi dolci sui cani in grado di esprimere il legame di affetto e vicinanza con il proprio amico a quattro zampe troviamo:
- “Un cane ti insegnerà l’amore incondizionato. Se puoi averlo nella tua vita, le cose non andranno poi così male.” (Robert Wagner)
- “L'amore tra il cane e l'uomo è idilliaco. Non conosce conflitti, né scene raccapriccianti; non conosce sviluppi.” (Milan Kundera)
- “Quando saremo capaci di amare l'altro con lo stesso amorevole trasporto che ha un cane nei confronti del proprio padrone, solo allora potremo considerarci davvero esseri umani.” (Vito Gianquinto)
- “Poche cose mi danno un senso di consolante sicurezza come la fedeltà del mio cane.” (Konrad Lorenz)
- “Un cane è la sola cosa su questa terra che vi ami più di quanto non ami se stesso.” (Josh Billings)
- “L’amore di un cane è puro. Il cane ti dona una fiducia totale. Non devi tradirlo.” (Michel Houellebecq)
- “Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato.” (Arthur Schopenhauer)
Frasi sulla fedeltà dei cani
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Frasi sui cani e i padroni
Pagine, pensieri, riflessioni ma non solo, anche il cinema ha voluto rappresentare il rapporto tra cane e uomo.
Ecco una selezione delle frasi sul rapporto tra cane e padrone:
- “Quando si sceglie di vivere con un cane è per sempre. Non lo si abbandona. Mai. Mettetevelo bene in testa.” (Daniel Pennac)
- “Un cane è la sola cosa su questa terra che vi ami più di quanto non ami se stesso.” (Josh Billings)
- “Non esiste patto che non sia stato spezzato, non esiste fedeltà che non sia stata tradita, all'infuori di quella di un cane fedele.” (Konrad Lorenz)
- “Se non ci fossero i cani io non vorrei vivere... Ciò che mi rende così piacevole la compagnia del mio cane è la trasparenza della sua natura.” (Arthur Schopenauer)
- “Il cane è l'amico più fedele, il primo cui dare il benvenuto, il più importante da difendere.” (Lord Byron)
- “E l'antica amicizia, la gioia di essere cane e di essere uomo tramutata in un solo animale che cammina muovendo sei zampe e una coda intrisa di rugiada.” (Pablo Neruda)
- “C’è una sola cosa che tutto il denaro del mondo non potrà mai comprare: lo scodinzolio di un cane.” (tratto dal film di animazione“Lilli e il Vagabondo”)
- “Il mio eroe è Hachiko, un cane, lo chiamavano Hachi, il cane del mistero, perché nessuno sapeva da dove venisse, e qui comincia la sua storia...” (Dal film “Hachiko)
- “La fedeltà di un cane ci insegna che l’amicizia può durare per sempre.” (Dal film “Hachiko)
Frasi sui cani dal film "Io e Marley"
Tra le pellicole che hanno raccontato del legame che si instaura tra un cane e il padrone o la famiglia in cui vive, una delle più celebri è sicuramente “Io e Marley”.
Tra le frasi più dolci troviamo:
- “Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti fermati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido… Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone possono farti sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire..straordinario?”
- “Niente può eguagliare l’esperienza di allevare il tuo primo cane, la gioia di camminare fianco a fianco all’aria aperta col tuo migliore amico.”
- “Marley mi ha insegnato a vivere ogni giorno con sfrenata esuberanza e gioia, a cogliere il momento e seguire il mio cuore. Mi ha insegnato ad apprezzare le cose semplici: una passeggiata nei boschi, una fresca nevicata, un sonnellino in un raggio di sole invernale. E mentre diventava vecchio e malandato, mi ha insegnato l’ottimismo di fronte alle avversità. Soprattutto mi ha insegnato l’amicizia, l’altruismo e una profonda devozione.»
Ecco presentata una selezione delle frasi più belle sui cani.