Gli italiani sono al primo posto in Europa per animali domestici: tra cani, gatti, pesci, tartarughe e conigli, nel nostro paese se ne contano infatti oltre 60 milioni.
In particolare, la scelta di avere un amico peloso è più che mai condivisa: cani e gatti sono indubbiamente i pets più diffusi, capaci di far compagnia e donare emozioni, al punto da essere a tutti gli effetti membri importanti delle nostre famiglie.
Proprio per questa ragione, quella di accogliere nella propria vita un animale domestico è una scelta che va ponderata accuratamente: prendersi cura quotidianamente di un amico peloso è un piacere, ma è di certo anche una grande responsabilità.
Avere un animale da compagnia vuol dire innanzitutto prestare grande attenzione alla qualità della sua vita e al suo benessere, riservandogli attenzioni quotidiane e, qualora ne necessiti, le cure più indicate.
Inoltre, bisogna sempre ricordare che un padrone è responsabile di tutto ciò che fa il suo pet, inclusi eventuali danni a terzi.
Non va poi trascurato l’aspetto economico, dato che avere un animale domestico ha ovviamente un costo: oltre alle spese per il suo cibo e la sua vita in casa, ci sono quelle, spesso molto salate, del veterinario.
Esistono però delle soluzioni assicurative che offrono garanzie e supporto nella gestione delle spese veterinarie: accanto alle più note assicurazioni, esiste anche la mutua di assistenza veterinaria.
Conoscere queste tipologie di soluzioni, valutandone le differenze e individuando quella più adatta al proprio caso, è fondamentale per gestire con più consapevolezza e serenità la nostra vita con un animale domestico.
Differenza tra assicurazione e mutua per gli animali domestici
Quella dell’assicurazione per animali domestici è forse la formula della quale si sente parlare più spesso; tuttavia questa non è l’unica forma di previdenza che può essere scelta per il proprio animale domestico.
Meno nota, ma probabilmente più vantaggiosa, è infatti la mutua di assistenza veterinaria.
La mutua per gli animali domestici dura per tutta la loro vita. Una volta che il pet viene iscritto, tramite rinnovo annuale della propria adesione, si ottiene infatti una protezione a vita.
Altra caratteristica della mutua è che le tutele offerte non diminuiscono in base all’età dell’animale, a differenza dell’assicurazione per animali domestici ,che spesso non è applica-bile nei soggetti anziani (dopo il 10° anno di età).
La mutua tutela alle medesime condizioni animali di tutte le razze, senza alcuna differenza. Anche in questo differisce dall’approccio delle formule assicurative, che invece prevedono variazioni di costo in base alla razza.
La mutua, poi, richiede (al pari di quella umana) solo il pagamento di un ticket sanitario di 70 euro in caso di ricovero o intervento dell’animale (ticket che non è richiesto per prestazioni di urgenza di salvavita del pet); nel caso di una polizza, invece, bisogna prestare molta attenzione a quale costo rimane comunque in carico del proprietario quando si denuncia un sinistro.
La mutua di assistenza veterinaria garantisce il rimborso delle spese veterinarie, quando il pet si ammala o si infortuna, per:
- Trattamenti fisioterapici
- Degenza
- Day Hospital
- Ricovero
- Medicinali utilizzati durante il ricovero
- Onorario del veterinario
- Interventi
- Esami.
La mutua veterinaria rimborsa inoltre anche le visite, gli esami e le analisi avvenuti nei 30 giorni precedenti e nei 30 successivi rispetto al ricovero.
Molte assicurazioni per animali domestici poi, diventano interessanti quando vengono completate dall’acquisto di alcuni servizi aggiuntivi.
La mutua di assistenza veterinaria invece ne prevede già tanti e utili, come ad esempio:
- Spese di ricerca in caso di smarrimento
- Pet sitter per ospedalizzazione del padrone
- Second opinion in caso di malattia
- Agevolazione per proprietari esenti da ticket.
Il proprietario di un animale domestico sa anche quanto sia importante essere tutelati rispetto alla responsabilità civile in caso, ad esempio, di danni a terzi arrecati dal proprio pet.
La mutua di assistenza veterinaria prevede già all’interno del contratto associativo la responsabilità civile per danni a terzi e l’assistenza di tutela legale in caso di necessità; invece, non tutte le assicurazioni includono, nella polizza base, la responsabilità civile.
La mutua veterinaria per cani, gatti e conigli: Dottor Bau Miao su assaperlo.com
Assaperlo offre un servizio innovativo e unico sul territorio: la prima mutua veterinaria dedicata a cani, gatti e conigli di ogni età e di ogni razza, denominata Dottor Bau Miao.
Dottor Bau Miao, con l’esclusivo prodotto di tutela “Proteggimi per sempre”, è in grado di tutelare ogni animale domestico a quattro zampe, per tutta la vita.
Come abbiamo visto prima, le differenze con una comune polizza assicurativa sono notevoli. Il progetto di Assaperlo.com nasce proprio per regalare benessere e serenità ai padroni di animali domestici, offrendo loro un supporto concreto e trasparente.
Con Dottor Dottor Bau Miao è possibile vivere in totale serenità il rapporto con i propri pets, con la certezza di ottenere il rimborso delle spese veterinarie per ricovero e interventi in qualsiasi struttura veterinaria, in Italia o in Europa.
“Proteggimi per sempre”, oltre al rimborso, offre anche alcuni servizi aggiuntivi davvero utili e preziosi: dalla Responsabilità Civile per danni a cose e/o persone fino a importanti garanzie supplementari di assistenza per il benessere dell’animale e del padrone.
È possibile scaricare gratuitamente la brochure con le informazioni della mutua veterinaria Dottor Bau Miao, per scoprire passo dopo passo tutti i vantaggi del servizio che Assaperlo.com mette a disposizione di tutti gli amanti degli animali.