"Un respiro per la vita": è questo il nome della nuova campagna di prevezione del tumore ai polmoni promossa dal Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma per tutti i fumatori di età superiore ai 55 anni. La campagna di sensibilizzazione dà la possibilità a chiunque lo desideri di effettuare uno screening di controllo dello stato di salute dei propri polmoni, attraverso una Tomografia Computerizzata Spirale a basso dosaggio.
L'esame dura pochissimi secondi ed è accompagnato da una visita specilistica durante la quale ai pazienti viene spiegato il responso della diagnosi. L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle alte possibilità di essere colpiti da tumore ai polmoni se si è fumatori. La prevenzione è un elemnto chiave per individuare la presenza delle formazioni neoplastiche e prevenirne, attraverso un interevento immediato, l'aggravarsi.
Secondo alcune recenti indagini, infatti, individuare una neoplasia ai polmoni allo stato iniziale, di una grandezza di circa 5 milllimetri, consente di poter intervenire chirurgicamente e in modo radicale.
Attualmente, la Tomografia Computerizzata Spirale a basso dosaggio è un esame non coperto dal Servizio Sanitario Nazionale, ma il Policlinico Universitario di Roma si sta muovendo per attivare nei mesi di dicembre e gennaio un pacchetto di 28 TC gratuite per i pazienti che le richiederanno.
Ma a chi è rivolta la campagna?
La campagna è rivolta soprattutto ai fumatori che consumano circa 15 sigarette al giorno, divenendo così dei soggetti a rischio di tumore ai polmoni. Anche le persone che per lavoro sono costrette ad entrare in contatto con sostanze cancerogene, come gli idrocarburi, possono effettuare il test.
La TC non è disponibile per i pazienti a cui è stata già riscontrata una neoplasia simile negli ultimi cinque anni.
Per le prenotazioni bisognerà contattare il CUP del policlinico e compilare un questionario per valutare se si è rispondenti ai criteri che danno accesso al programma gratuito di prevenzione.