Un bacio di 10 secondi trasmette 80 milioni di batteri

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 05 Dicembre, 2014

Indice del contenuto

Nell’immaginario e nella realtà è uno dei momenti più poetici e romantici, che ha ispirato cantanti e poeti e continua a fare sognare ognuno di noi: eppure il bacio, l’unione sublime di due bocche che coronano sentimenti e piacere, è una delle più importanti forme di trasmissione di batteri.

Si, perché in un bacio di circa 10 secondi si possono trasmettere fino a 80 milioni di microbi. Le coppie più espansive che si baciano circa 9 volte al giorno, condividono praticamente la stessa comunità di batteri. Questo è ciò che hanno scoperto i ricercatori della TNO Microbiology and Systems Biology e pubblicato su Microbiome.

Lo studio

I ricercatori hanno osservato 21 coppie in visita all’Artis Royal Zoo di Amsterdam, invitandoli a compilare un questionario sul loro comportamento in fatto di baci, che comprendeva la frequenza del bacio, il tempo trascorso dall’ultimo bacio al successivo e la composizione del loro ultimo pasto. Il team ha anche raccolto campioni di saliva per analizzare la composizione orale dei volontari dopo un bacio di 10 secondi.

Prima del bacio, un membro di ciascuna delle coppie ha bevuto un drink probiotico, contenente batteri come il Lactobacillus e Bifidobacterium, comuni in alcuni alimenti, come lo yogurt. Si è scoperto che, dopo il bacio, la quantità di batteri nei due soggetti era triplicata e che un totale di 80 milioni di batteri si erano trasferiti nel corso del bacio; da qui in poi l’analisi della bocca. Risultato? La cavità orale, impegnata nel bacio, è sede di circa 700 tipi di batteri differenti.

“Il bacio intimo con il coinvolgimento della lingua e lo scambio di saliva sembra essere un comportamento di corteggiamento unico per gli esseri umani ed è comune in oltre il 90 per cento delle culture conosciute“, afferma Remco Kort, di TNO Microbiologia e Systems Biology, a capo dello studio. “È interessante notare che, benché le attuali teorie sulla funzione del bacio intimo sottolineino il ruolo importante della flora batterica presente nel cavo orale, gli effetti esatti del bacio sulla stessa non sono mai stati studiati”.

Stop ai baci?

Questo non significa che bisogna smettere di baciarsi o avere paura del bacio intimo. Alcuni batteri sono essenziali per la salute e la prevenzione delle malattie. Le coppie che si baciano condividono la stessa flora batterica e sono più protetti verso le malattie. Senza contare uno degli aspetti più importanti: il bacio migliora l’umore e rende felici.

Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Un medico preleva con una siringa una quantità di siero
Scopre una terapia rivoluzionaria e la usa su di sé: la storia della virologa

Una virologa ha sviluppato e testato su di sé una nuova tecnica per combattere il tumore al seno: clicca qui e scopri di cosa si tratta.