Il nuovo rapporto dell’American Cancer Society sottolinea come, negli USA, il tasso di incidenza di nuovi tumori sia in aumento tra le giovani donne rispetto agli uomini.
Vediamo di cosa si tratta (facendo anche una breve panoramica sul nostro paese).
I numeri
Lo studio rivela come i nuovi casi di tumore siano in notevole aumento, in particolare tra la popolazione femminile sotto i 50 anni; queste hanno quasi il doppio delle probabilità rispetto ai giovani uomini, un divario che si è ampliato dall'inizio degli anni 2000.
Il tasso di incidenza, per questa fascia, è aumentato del 51% in più rispetto agli uomini nel 2002 e dell'82% in più nel 2021 (l'anno più recente con dati).
Questi aumenti sono legati, in parte, al calo dei tumori legati al fumo negli uomini e di quello alla prostata negli anziani.
La differenza più grande nel tasso di incidenza tra i sessi durante il periodo di studio è stata del 21% nel 2007. A partire dal 2011, però, il tasso di incidenza del cancro nelle donne è aumentato lentamente fino a quando ha raggiunto quello per gli uomini nel 2021.
Inoltre, il cancro ai polmoni tra le donne ha superato quello degli uomini per la prima volta nel 2021 (per gli adulti di età inferiore ai 65 anni).
Le donne di età compresa tra 0 e 49 anni, invece, hanno da tempo un tasso di incidenza più alto rispetto agli uomini, principalmente a causa del cancro al seno; i tassi di incidenza per gli uomini nella stessa fascia d’età, invece, sono rimasti generalmente stabili dal 1998 al 2021.
Nel 2021, il tasso di incidenza del cancro per le donne era più alto dell'82% rispetto agli uomini: tali aumenti erano dovuti principalmente all'aumento delle tendenze del cancro al seno e del cancro alla tiroide nelle donne (sebbene questo sia diminuito negli ultimi anni).
Lo studio, poi, precisa come stia aumentando la frequenza di 6 tumori:
- colon-retto;
- prostata;
- pancreas;
- melanoma;
- alla cervice uterina;
- seno.
La situazione in Italia
In Italia, invece, la situazione non evidenzia una differenza così marcata: le nuove diagnosi sono stabili ed è in calo la mortalità (soprattutto tra i più giovani).
Per la fascia d’età tra i 20 e i 49 anni, nelle donne è aumentato il numero di casi di cancro al seno, mentre negli uomini sono aumentati gli episodi di cancro ai testicoli; in entrambi i sessi, invece, sono aumentai i melanomi e i tumori alla tiroide.
Non è stata notata nessuna variazione per quanto riguarda il tumore al colon retto – mentre si è notata una decrescita nei casi di tumore alla cervice uterina, alle ovaie e per i linfomi non Hodgkin.