Integratori al tè verde e i rischi per il fegato

Benedetta Borzillo | Blogger

Ultimo aggiornamento – 18 Febbraio, 2015

Sapevi che, a dosi elevate, gli integratori dietetici a base di tè verde hanno una potenziale tossicità epatica? Studi recenti, però, hanno dimostrato che bere tè verde ogni giorno protegge dal rischio di altre possibili complicazioni.

Tè verde e obesità

L’estratto di tè verde è eccezionale contro l’obesità. Studi precedenti hanno affermato che soggetti nutriti con diete molto grasse e dosi elevate di estratto di tè verde decaffeinato non solo non ingrassavano, ma miglioravano la loro salute. C’è da dire che il merito era tutto del tè, non dell’alimentazione grassa. E che i topini facevano anche intensa attività fisica: insomma, al tè verde bisogna affiancare l’esercizio fisico – e avremo allora risultati sorprendenti.

Migliaia di persone nel mondo hanno scelto l’estratto di tè verde per perdere peso. Oggi però si contano dozzine di casi di intossicazione epatica, correlata al consumo di queste pilloline. Che fare? Bandire l’estratto di tè verde? Ci sono persone che consumano quantità stupefacenti di tè al giorno – e tuttavia, rischi del genere non li hanno mai corsi. Il problema riguarda solo l’integratore?

Lo studio

Alla dieta di due gruppi di topini sono stati aggiunti gli integratori a base di estratto di tè verde. Un gruppo ha semplicemente iniziato il trattamento con gli integratori; all’altro gruppo, invece, ben prima di cominciare con gli integratori, sono stati ogni giorno somministrati alti dosaggi di EGCG (epigallocatechina-3-gallate, ossia i famosi polifenoli del tè verde) – come se bevessero numerose tazze di tè al giorno.

Dopo 3 giorni dall’assunzione dei primi integratori, i topini che da settimane si nutrivano di tè verde avevano un grado di tossicità epatica inferiore del 75%. Praticamente, bere il tè ogni giorno protegge dalla potenziale tossicità dell’integratore.

Bere tè verde ogni giorno

Volete assumere integratori di tè verde? Allora consigliamo di consumare ogni giorno questo tè in tazza, a partire da almeno 2 settimane prima di iniziare il trattamento. Gli effetti benefici del tè verde, antiossidanti e dimagranti, sono il risultato della bevanda assunta tutti i giorni, più che degli integratori. Quindi, bere il tè permette di avere i benefici senza rischi. È un buon affare?

Non dimenticate, però, di fare esercizio fisico. Anche se il consumo di tè permette di seguire diete meno severe, comunque senza esercizio fisico non si otterranno mai i risultati sperati.

La salute prima di tutto!

Benedetta Borzillo | Blogger
Scritto da Benedetta Borzillo | Blogger

Scrivo, leggo, insegno e... ancora scrivo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Una donna parla con il medico
Tumore allo stomaco: sintomi, diagnosi e trattamento

Il tumore allo stomaco con quali sintomi si manifesta? Vediamo se questa patologia si può riconoscere per tempo e se sì, a cosa occorre stare attenti.