Camminare per essere più produttivi sul lavoro. Anzi, camminare MENTRE si lavora, e viceversa.
Secondo lo studio di un gruppo di ricercatori dell’Università del Minnesota guidati da Avner Ben-Ner, esperto della Carlson School of Management, l’attività fisica aiuta a migliorare la produttività degli impiegati e, perché il beneficio sia evidente, occorre svolgere le due attività contemporaneamente.
Lo studio
I ricercatori hanno chiesto a un gruppo di impiegati di una società finanziaria di lavorare in piedi, utilizzando la console di un tapis roulant, adeguatamente equipaggiata di computer, telefono e spazio per scrivere, come scrivania e di azionare la macchina in modo da poter camminare durante lo svolgimento dei propri compiti lavorativi, non superando i 3 km/h.
La produttività è stata registrata intervistando sia i lavoratori sia i loro supervisori e chiedendo loro di quantificarla utilizzando una scala da 1 a 10.
Valutando successivamente la quantità e la qualità del lavoro svolto, i ricercatori hanno concluso che lavorare sul tapis roulant comporta un aumento di produttività di quasi un punto. “Un aumento significativo”, commenta Ben-Ner.
Meno interessante, per i ricercatori, il dispendio di energie valutato intorno al 7-8% di calorie in più al giorno, anche se il risultato viene ritenuto positivo considerando che la sedentarietà è una compagna quotidiana per gli impiegati. Fare sport, infatti, è un toccasana per la salute di tutti.
Conclusione
Sostituire le scrivanie con i tapis roulant sarebbe, secondo l’esperto, più vantaggioso per tutti: “Migliora la salute e costa poco”.
Bisognerebbe capire se i datori di lavoro sosterrebbero volentieri l’investimento per cambiare la situazione attuale e se i lavoratori sarebbero disposti a lavorare in piedi e camminando.