La sudorazione e l’odore del corpo sono una cosa normale per la maggior parte delle persone. La sudorazione aumenta molto quando si fa attività fisica, quando il clima è troppo caldo o nei momenti di ansia o sotto stress.
Gli inusuali cambiamenti nella sudorazione, sia che diventi eccessiva sudorazione (iperidrosi) o che diventi assenza di sudore (anidrosi), può essere motivo di preoccupazione. Allo stesso modo, le variazioni di odore del corpo possono essere il sintomo di un problema medico.
Sudare troppo o troppo poco: ecco perché
Si dovrebbe vedere un medico nel caso in cui improvvisamente si comincia a sudare molto di più o di meno rispetto al solito, si verificano sudorazioni notturne senza un motivo apparente o si nota un cambiamento nell’odore del corpo.
Il nostro corpo ha due principali tipi di ghiandole sudoripare, le ghiandole eccrine e le ghiandole apocrine, e producono due tipi molto diversi di sudore. Entrambi i tipi sono inodore, ma il tipo di sudore che viene prodotto nelle ascelle e nell’inguine emana cattivi odori quando si combina con i batteri che si trovano normalmente sulla pelle.
Le ghiandole eccrine si trovano su gran parte del corpo, con una più ampia concentrazione sui palmi delle mani e nelle piante dei piedi, e si aprono direttamente sulla superficie della pelle. Le ghiandole apocrine si sviluppano nelle zone ricche di follicoli dei peli, come le ascelle e l’inguine, e si svuotano nel follicolo pilifero appena prima di aprirsi sulla superficie della pelle.
Quando la temperatura corporea si alza, le ghiandole eccrine secernono liquido sulla superficie della pelle e permettono di raffreddare il corpo man mano che il liquido evapora. Questo fluido che secernono è composto principalmente di acqua e sale.
Le ghiandole apocrine, invece, producono un liquido lattiginoso che di solito viene secreto quando si è sotto stress emotivo. Questo fluido è inodore fino a quando non si combina con i batteri che si trovano normalmente sulla pelle.
Se vi preoccupate per la sudorazione e l’odore del corpo, la soluzione può essere semplice: un antitraspirante o un deodorante.
Come agiscono gli antitraspiranti?
Gli antitraspiranti contengono composti a base di alluminio che bloccano temporaneamente i pori e l’uscita del sudore, riducendo così la quantità di sudore che raggiunge la pelle.
I deodoranti invece possono eliminare l’odore, ma non la traspirazione. Sono di solito a base di alcol e trasformano la pelle in acida, il che la rende meno attraente per i batteri. I deodoranti spesso contengono fragranze e profumi destinati a mascherare l’odore.
Se gli antitraspiranti non aiutano a controllare il sudore, un medico può prescrivere una crema a a base di cloruro di alluminio. Per ottenere i migliori risultati, è consigliato applicare la crema durante la notte nelle aree più soggette a sudorazione. Gli antitraspiranti soggetti a prescrizione sono soluzioni forti che possono anche irritare la pelle, rendendola gonfia e pruriginosa.
I rimedi casalinghi contro la sudorazione
Esistono dei rimedi casalinghi e cambiamenti nello stile di vita che possono aiutare a ridurre la sudorazione del corpo.
- Fare il bagno tutti i giorni: lavarsi regolarmente, soprattutto con un detergente antibatterico, riduce la crescita dei batteri sulla pelle.
- Scegliere i vestiti giusti in base alle proprie esigenze: scegliere da indossare ogni giorno i tessuti naturali, come il cotone, lana e seta, che permettono alla pelle di respirare. Per la palestra o l’esercizio fisico, si dovrebbe preferire tessuti artificiali sviluppati per favorire l’umidità dalla pelle.
- Applicare gli antitraspiranti di notte: al momento di coricarsi, applicare gli antitraspiranti ai palmi o le piante dei piedi.
- Utilizzare tecniche di rilassamento: le tecniche di rilassamento come lo yoga, la meditazione o il biofeedback, possono insegnare a controllare lo stress che a sua volta provoca la traspirazione.
- Cambiare la dieta: bevande contenenti caffeina e i cibi piccanti o maleodoranti possono far sudare di più o possono rendere più forte del solito l’odore del corpo. Eliminare questi alimenti può aiutare.