Soffri di dolori ossei e infiammazioni muscolari? Le ragioni per cui dovresti aggiungere lo zenzero nelle tue ricette natalizie

Paola D'Ambrosio | Web Content Editor

Ultimo aggiornamento – 20 Dicembre, 2021

Zenzero e Proprietà: i Benefici Antinfiammatori

Natale è alle porte! Le previsioni dicono: grandi pranzi e cene, tanto freddo, alte temperature in casa per sopperirvi e scarsa attività fisica. Come sappiamo, però, dopo una certa età, una dieta equilibrata e una regolare attività fisica sono degli ottimi alleati per affrontare disturbi come fragilità ossee e dolori muscolo-scheletrici. 

Dunque, perché non godere di alcuni alimenti salutari, proprio durante le festività natalizie?

Parliamo, in particolare, dello zenzero: ecco le ragioni per aggiungerlo nelle ricette e per beneficiare così delle sue proprietà, condividendo anche momenti piacevoli in famiglia. 

Zenzero: cosa è e come usarlo

Come riportato dallo studio pubblicato sul National Center for Biotechnology Information, il nome "zenzero" deriva dall’inglese medio "gingivere", anche se le origini di questa spezia sono da attribuirsi a millenni ancora più lontani. 

Nel corso del tempo, il suo uso è stato sperimentato da Greci, Romani, Cinesi, Indiani fino ad essere utilizzato anche nelle ricette natalizie per le creazioni di divertenti omini di pan di zenzero, la cui invenzione sembra essere attribuita alla Regina Elisabetta I.

Lo zenzero è un rizoma della pianta erbacea dei Zingibear. Tra i suoi componenti possiamo trovare:

  • Acqua
  • Vitamine
  • Carboidrati 
  • Sali minerali

Per il suo uso sempre più diffuso, approfondimenti sulle proprietà e le possibili controindicazioni dello zenzero non sono inconsueti. 

Zenzero, caratteristiche e benefici: cosa accade quando lo si assume 

Lo zenzero si può utilizzare in diversi modi: crudo, fresco, in polvere, candito sono solo alcuni esempi. Presenta dei tratti piccanti, ma il suo sapore è dolce e speziato. Inoltre, la presenza o meno di determinati componenti all’interno dello zenzero dipende dal paese di origine del rizoma e da come viene trattato e processato. 

In ogni caso, proprio perché il suo uso (anche a scopi terapeutici) è da rintracciarsi in epoche molto lontane rispetto a quella attuale, la proliferazione di ricerche su questo alimento è sempre maggiore. 

Lo zenzero ha proprietà:

  • Antinfiammatorie
  • Antiossidanti
  • Antinausea 

Inoltre, è efficace anche per le sue capacità calmanti e digestive. Grazie alla presenza di vitamine (vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina E), lo zenzero contribuisce a ridurre dolori articolari e muscolari, e può influire positivamente sul metabolismo.   

Non resta altro che scoprire perché utilizzarlo anche durante queste festività! 

Malanni di stagione, dolori muscolari e infiammazioni anche a Natale? Come utilizzare lo zenzero per sentirsi meglio

Come accennato finora, le feste natalizie si configurano come un momento di grandi banchetti e convivialità. Non bisogna dimenticare, però, che il rischio di influenza, dolori muscolari (legati alle temperature più rigide) aumenta in questo periodo e, con esso, la capacità di contrarre i comuni raffreddore e mal di gola. 

Ecco, lo zenzero si presenta come un valido alleato per combattere questi sintomi infiammatori e per alleviare anche i dolori ossei. Inoltre, proprio perché può essere utilizzato in diversi modi, scoprire come aggiungerlo alle ricette natalizie può anche rappresentare un momento di condivisione familiare. 

Attenzione però, se utilizzato in combinazione ad alcuni farmaci (come gli anticoagulanti) o in caso di alcune patologie, è sempre meglio consumarlo consultando il proprio medico di fiducia.

Non resta che augurarvi buone feste e buon appetito!

Paola D'Ambrosio | Web Content Editor
Scritto da Paola D'Ambrosio | Web Content Editor

Sono laureata in International Relations e ho seguito un master in Digital PR, Social Media e SEO. A pazienti.it mi occupo della realizzazione di newsletter e della creazione di contenuti SEO principalmente su temi relativi alla cura della persona, alla genitorialità, al benessere umano e animale.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Una persona si tiene il polso dolorante
Parestesia e ansia: quale collegamento? Ecco cosa sapere

Senti spesso formicolii e pensi che sia un problema circolatorio? Scopri come l'ansia può manifestarsi anche attraverso sintomi fisici come le parestesie.