A tutti può essere capitato di provare quella sensazione di precipitare nel vuoto proprio mentre si cerca di prendere sonno. Questo tipo di situazione può avere un impatto sulla nostra salute? Scopriamolo.
Spasmi ipnici o sensazione di cadere nel vuoto: che cosa sono?
I cosiddetti spasmi ipnici, nel linguaggio medico “mioclonie notturne”, sono brevi contrazioni muscolari involontarie che di solito si verificano durante le fasi iniziali del sonno e sono precedute dalla sensazione di cadere nel vuoto. Questi movimenti non controllati sono piuttosto comuni, tanto che una ricerca ha dimostrato che il 70% degli italiani li sperimenta occasionalmente.
Le Cause
Le cause di questi spasmi sono varie: ansia, stress, eccessivo consumo di caffeina o mancanza di sonno.
Generalmente, questi episodi sono di breve durata e sono innocui per la salute. Tuttavia, se i miocloni diventano talmente frequenti da disturbare il riposo, è necessario consultare uno specialista per risalire alla causa e valutare quali misure adottare.
I Rimedi
Esistono dei rimedi per mitigare gli spasmi ipnici? Certamente. Ad esempio, dedicare del tempo ad attività rilassanti nelle ore che precedono il sonno o limitare il consumo di sostanze eccitanti, come la caffeina, possono essere soluzioni utili per prevenire l’insorgenza di questi episodi.