Ieri, Giornata Mondiale contro il Cancro, è partita la nuova Campagna di screening del tumore al polmone “Un respiro per la vita“, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, grazie al sostegno del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma. L’obiettivo è di spingere migliaia di fumatori over 55, considerati soggetti a rischio, a effettuare controlli gratuiti per controllare lo stato di salute dei loro polmoni.
Come si svolgerà lo screening?
Niente timori per chi deciderà di approfittare della Campagna e controllare il proprio stato di salute. Lo screening prevede l’utilizzo della TAC spirale a basso dosaggio di radiazioni, strumento ad hoc per questo casi. I polmoni, infatti, saranno visualizzati in pochissimi secondi in maniera molto dettagliata. Nella stessa giornata, è previsto che il paziente incontri e sia visitato da un chirurgo toracico che consegnerà il referto e valuterà se approfondire o meno ancora la diagnosi ottenuta.
È bene ricordare che individuare in tempo un tumore polmonare significa ridurne la mortalità anche sino al 20 per cento. Insomma, prevenire vuol dire sì alla vita. Lo stesso Pierfilippo Crucitti, coordinatore dell’iniziativa, ricorda che “la Giornata Mondiale contro il Cancro è l’occasione giusta per ribadire che la diagnosi precoce è essenziale per individuare eventuali formazioni neoplastiche quando hanno ancora dimensioni inferiori ai 5 millimetri di diametro e risultano, dunque, più facilmente asportabili senza conseguenze ulteriori”.
Come effettuare i controlli promossi da “Un respiro per la vita”?
La Campagna mette a disposizione in maniera gratuita fino a 28 TAC a settimana. Per effettuare i controlli basta prenotare la visita, chiamando al 06.22541.1460, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 15.30.