Ridere è la miglior medicina: il suono di una risata è molto più contagioso rispetto a qualsiasi altro rumore.
Quando il sorriso è condiviso lega le persone, aumenta la felicità e l’intimità; la risata innesca anche cambiamenti fisici sani nel corpo.
L’umorismo e le risate rafforzano il sistema immunitario, aumentano la nostra energia, fanno diminuire il dolore e ci proteggono dagli effetti dannosi dello stress.
Oggi, in occasione della giornata mondiale del sorriso, vediamo tutti i benefici di questo splendido medicinale naturale.
Ridere fa bene alla salute
La risata è un potente antidoto allo stress, al dolore e al conflitto. Niente funziona in modo più veloce o più affidabile per aiutare la vostra mente e il corpo a ricreare l’equilibrio.
Lo humor alleggerisce i vostri fardelli, ispira speranze, ci collega agli altri e ci tiene con i piedi a terra, concentrati e vigili.
Con un potere così grande in grado di guarire e di rinnovare, la capacità di ridere facilmente e frequentemente è una risorsa enorme per il superamento dei problemi, migliorare le nostre relazioni e sostenere la salute sia fisica che emotiva.
Inoltre, le risate:
- rilassano tutto il corpo: una buona risata allevia la tensione fisica e lo stress, lasciando i muscoli rilassati per un massimo di 45 minuti;
- rafforzano il sistema immunitario: esse riducono gli ormoni dello stress e aumentano le cellule immunitarie e gli anticorpi che combattono le infezioni, migliorando così la resistenza alle malattie;
- innescano il rilascio di endorfine, sostanze chimiche del corpo che aiutano a sentirsi bene in modo naturale. Le endorfine promuovono un senso generale di benessere e possono anche alleviare temporaneamente il dolore;
- proteggono il cuore: sorridere migliora la funzione dei vasi sanguigni e aumentano il flusso di sangue, che può aiutare a proteggere da un attacco di cuore e da altri problemi cardiovascolari.
I benefici della risata e del sorriso
Come abbiamo visto, i benefici del sorriso e della risata sono molteplici e vanno a toccare innumerevoli lati della vita.
Vediamoli di seguito.
Benefici della risata per la salute fisica
Sorridere può aiutare a:
- abbassare gli ormoni dello stress;
- diminuire il dolore;
- rilassare i muscoli;
- prevenire le malattie cardiache;
- aumentare l’immunità.
Benefici per la salute mentale
Oltre alla salute fisica, una sana risata può avere ripercussioni positive anche sulla mente.
Attraverso il sorriso, dunque, si può:
- aumentare la gioia per la vita;
- diminuire ansia e paura;
- alleviare lo stress;
- migliorare l’umore;
- migliorare la resilienza.
Benefici sociali
Essere sempre pronti al sorriso può influire anche sulle relazioni sociali.
Quando si è più sorridenti, è possibile:
- rafforzare le relazioni;
- migliorare il lavoro di squadra;
- aiutare a disinnescare il conflitto;
- promuovere il legame di gruppo.
Risate e sorriso aiutano a rimanere emotivamente sani
La risata fa sentire bene: la bella sensazione che si ottiene quando si ride rimane con voi, anche dopo che le risate diminuiscono. Lo humor ci aiuta a mantenere un atteggiamento ottimista e positivo nei confronti di situazioni difficili, delusioni.
Più che una tregua dalla tristezza e dal dolore, le risate ci danno il coraggio e la forza di trovare nuovi motivi di gioia e di speranza.
Anche nei momenti più difficili a volte, una risata o anche semplicemente un sorriso, possono aiutarci a farci sentire meglio. E la risata è davvero contagiosa, solo sentire una risata, innesca il cervello e ci prepara a sorridere e a unirci al divertimento.
Il legame tra le risate e la salute mentale
Le risate condivise sono uno degli strumenti più efficaci per mantenere i rapporti freschi ed eccitanti.
Tutte le condivisioni emotive costruiscono legami di relazione forti e duraturi, ma la condivisione delle risate e del gioco aggiungono anche la gioia, la vitalità e la capacità di recupero.
E l’umorismo è un modo potente ed efficace per guarire i risentimenti, i disaccordi. La risata unisce le persone nei momenti più difficili.
Anche la salute mentale può giovarne, perché sorridere può:
- sciolgono le emozioni dolorose: non ci si può sentire ansiosi, arrabbiati o tristi quando si sta ridendo;
- aiutare a rilassarsi e a ricaricarsi: riducono lo stress e aumentano l’energia, consentendo di rimanere concentrati e ottenere maggiori risultati;
- spostare la prospettiva e consentire di vedere le situazioni in modo più realistico, sotto una luce meno minacciosa. Una prospettiva umoristica crea la distanza psicologica giusta, che può aiutare a evitare di sentirsi sopraffatti.
Come portare più sorrisi e risate nella vita
Volete avere più risate nella vostra vita? Prendetevi un animale domestico, un modo gratificante per portare più risate e gioia nella vostra vita.
Gli studi dimostrano che gli animali domestici sono in grado di proteggere dalla depressione, dallo stress e anche da malattie cardiache.
La risata è un vostro diritto dalla nascita, una parte naturale della vita che è innata. I neonati cominciano a sorridere durante le prime settimane di vita e a ridere ad alta voce entro pochi mesi dalla nascita.
Ecco alcuni modi per iniziare a sorridere:
- contate i motivi per cui essere grati: letteralmente fate una lista. Il semplice atto di considerare le cose belle della vostra vita, vi distanzia dai pensieri negativi, che sono una barriera all’umorismo e alle risate;
- quando si sente una risata, muoversi verso di essa: a volte l’umorismo e le risate sono private, una battuta condivisa tra un piccolo gruppo. Più spesso però, le persone sono molto felici di condividere qualcosa di divertente, perché dà loro l’opportunità di ridere di nuovo e di nutrirsi dell’umorismo che si trova in esso;
- trascorrete del tempo con le persone divertenti: queste sono persone che ridono facilmente, sia di loro stessi che delle assurdità della vita, e abitualmente trovano l’umorismo negli eventi di tutti i giorni. Il loro punto di vista ludico e le loro risate sono contagiose;
- portate umorismo nelle conversazioni: chiedete alla gente “Qual è la cosa più divertente che ti è successo oggi? Questa settimana? Nella tua vita?“.
Infine, una caratteristica essenziale che ci aiuta a ridere è il non prendersi troppo sul serio.