Antibiotici, analgesici, spray nasali cortisonici, aerosol e decongestionanti sono certamente i rimedi più diffusi contro la sinusite, quello stato infiammatorio a carico dei seni paranasali, fondamentali per il corretto funzionamento dell’apparato respiratorio.
In alcuni casi, però, si può anche ricorrere all’omeopatia. Vediamo, dunque, quali sono i rimedi naturali per la sinusite.
Sinusite: sintomi e cause
La sinusite non è una banale raffreddore! Riconoscerla, per curarla in modo efficace, è molto importante. Dunque, ricordiamo che i sintomi della sinusite sono:
- Dolore al volto, in particolare a carico di guance e naso
- Catarro
- Mal di testa cronico
- Alitosi
- Perdita di olfatto
- Sensazione di naso chiuso
- Gocciolamento nasale
- Difficoltà respiratorie
- Accumulo di muco
- Stato febbrile
A seconda dell’intensità, della durata e della frequenza dei sintomi si possono individuare casi di:
- Sinusite acuta – I sintomi tendono a ridursi dopo 3 – 4 settimane, se opportunamente trattati
- Sinusite cronica – I sintomi permangono oltre le 4 settimane
- Sinusite ricorrente – I sintomi da sinusite si ripropongono almeno 3 volte l’anno
Le principali cause di sinusite possono ricondursi a:
- Cambiamenti atmosferici
- Allergie
- Raffreddore
- Infezioni nasali
- Tumori nasali
- Infezioni dentali
I rimedi naturali per la sinusite
Un valido aiuto contro i sintomi da sinusite è offerto dall’omeopatia. A seconda del tipo di sintomo e della sua intensità, l’omeopatia individua specifici rimedi contro la sinusite. Ecco una lista dei più diffusi:
- Bicarbonato – È uno dei rimedi naturali più noti contro la sinusite da blocco nasale. Suffumigi a base di bicarbonato possono rilevarsi, nel breve tempo, un toccasana per contrastare evidenti difficoltà respiratorie.
- Silicea – Derivato della silice o biossido di silicio, è un valido rimedio contro la sinusite mascellare, che comporta dolori facciali a causa di un rigonfiamento delle ghiandole, accompagnati da cefalee croniche.
- Belladonna – È uno dei rimedi naturali più efficaci per sinusite accompagnata da episodi di mal di testa che tendono ad acutizzarsi con movimenti del corpo verso avanti. Tipico trattamento per condizioni alternate da fasi di dolore acute a fasi di dolore sopportabile.
- Kali Bichromicum – È uno dei rimedi contro sinusite accompagnata da abbondante gocciolamento nasale, che rende difficoltose le fasi di respirazione.
- Arsenico – Efficace rimedio naturale la sinusite accompagnata da nausea.
- Solfuro di calcio di Hahnemmann – Rimedio omeopatico per sinusite dovuta ad esposizione ad aria fredda, spesso accompagnata da dolori acuti delle testa che diventa particolarmente sensibile al tatto o all’utilizzo della spazzola.
-
Pulsatilla – Rimedio per la sinusite accompagnata da gravi cefalee, che permangono anche in fase di riposo.
Spigella: tipico rimedio per dolori a carico del lato sinistro del volto.
A seconda della gravosità dei sintomi, si consiglia di assumere una dose ogni due ore per alleviare i dolori più intensi, una dose ogni quattro ore per sintomatologie più lievi. Dopo le prime 48 ore, qualora il rimedio naturale adottato non dovesse sortire alcun beneficio, è bene valutarne la sua sostituzione su consulto di un medico omeopata. Ricordiamo, infatti, che sinusiti croniche trascurate possono degenerare, richiedendo l’ausilio dei bisturi per liberare le vie nasali da eventuali secrezioni.
Prevenzione? Sì, è possibile con piccoli accorgimenti
Come sempre, l’alternativa migliore a soluzioni farmaceutiche o naturali è certamente la prevenzione. Ecco semplici accorgimenti da mettere in atto per ridurre il rischio di spiacevoli infezioni dei seni nasali, soprattutto da parte dei soggetti più esposti:
- Curare tempestivamente riniti allergiche e raffreddori che sono spesso il motivo scatenante di future sinusiti
- Idratare le vie nasali con spray di acque o con suffumigi a base di erbe naturali, per evitare che virus e batteri popolino le cavità paranasali
- Mantenere gli ambienti freschi, evitando di seccare troppo l’aria, fenomeno tipico della stagione invernale
- Umidificare la casa, disponendo sopra dei termosifoni dei panni bagnati o delle ciotole d’acqua
- Arricchire la propria dieta di alimenti a base di vitamine, ferro, zinco e altri sali minerali
- Evitare esposizione all’aria fredda, se non con abbigliamento adeguato
- Evitare uso di alcoolici e fumare… il meno possibile!
Se nonostante tutte le accortezze la sinusite prenderà il sopravvento, non abbattetevi. Provate ad affidarvi a uno dei tanti rimedi naturali che offre l’omeopatia. Sempre sotto stretta osservazione del vostro medico curante!