Crucifere e verdure a foglia verde sono un vero e proprio toccasana per vene arterie e cuore. Tutto merito dell'acido nitrico, che esercita una azione molto positiva sulle cuore e arterie, contrastando l’ipertensione.
Dieta per il cuore: lo studio
La guerra ai problemi cardiaci e arteriosi si combatte a colpi di vegetali. A dirlo, una ricerca pubblicata sull’European Journal of Epidemiology che ha visto la collaborazione tra la Società Danese del Cancro, la Edith Cowan University e l’Università dell’Austrialia occidentale.
Lo studio ha analizzato 53.000 soggetti, con un monitoraggio medio di 23 anni. I risultati hanno mostrato che una un'assunzione minima di nitrato contenuti nei vegetali è sufficiente per esercitare un effetto benefico e preventivo sullo sviluppo delle patologie cardiache e arteriose. La quantità necessaria? Appena 60 milligrammi al giorno, che più o meno corrispondono alla capienza di una tazza da tè.
Insomma, una regolare assunzione di vegetali contenenti nitrati è associata a un diminuito rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Il rischio cala così del 26% per le arteriopatie periferiche che colpiscono le gambe, del 17% per quanto riguarda gli ictus, del 15% per quanto riguarda lo scompenso cardiaco e, infine, del 12% a proposito della cardiopatia ischemica. La pressione arteriosa minima, poi, risulterebbe inferiore di 2,5 millimetri di mercurio.
Verdure che proteggono il cuore: quali sono e come cucinarle
Come si diceva, per capire la quantità giusta è sufficiente riempire una tazza da tè con crucifere, verdure a foglia larga o barbabietola rossa.
Le crucifere, termine che alla lettera significa “portatrici di croce” si chiamano così perché possiedono fiori a quattro petali, disposti in modo da ricordare, appunto, una croce.
Appartengono a questa categoria:
- Broccoli
- Cavolfiori
- Cavolo romano
- Broccoletti di Bruxelles
- Rape
- Cime di rapa
Tra le verdure a foglia larga si annoverano, invece ad esempio:
- Lattuga
- Cicoria
- Bietole
- Spinaci
- Verza
Per quanto riguarda le ricette, tutte le verdure sia crude che cotte si prestano bene a essere incluse in torte salate oppure servite come gustosi contorni, magari insaporite con spezie come peperoncino, pepe o curcuma, oppure con l’aggiunta di un po’ di succo di limone.
Cavolini di Bruxelles, broccoli e cavoli romani vanno cotti al vapore, ottimi come contorno ma anche utilizzati come condimento per la pasta sia classica che al forno. Lattuga e verze sono invece ottimi in insalata, anche abbinati insieme, mentre gli spinaci sono buonissimi sia crudi che cotti. Buon appetito, insomma! Cuore e arterie vi ringrazieranno.