Dalla Natura… la Moringa
Un'alimentazione equilibrata, dormire bene, praticare attività fisica, sono rituali che ci aiutano a vivere meglio: la Natura, inoltre, ci propone dei prodotti che possono contribuire al nostro benessere psico-fisico. Oggi il nostro focus sarà sulla Moringa, una pianta appartenente alla famiglia delle Moringaceae, proveniente dalle zone tropicali ed equatoriali del nostro pianeta.
Sono le foglie della Moringa quelle a essere più ricche di nutrienti utili per il nostro organismo. Nel dettaglio la Moringa possiede:
- sali minerali: calcio, fluoro, ferro, manganese, fosforo, potassio e zinco
- vitamine: vitamina A, vitamine del gruppo B e soprattutto vitamina D
- aminoacidi essenziali: isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, troptofano, valina
- altri nutrienti: clorofilla, carotenoidi, flavonoidi, omega 3
Moringa: tutte le proprietà
La Moringa ha un elevato quantitativo di potassio (triplo rispetto alle banane), di vitamina C (circa 8 volte quella presente nelle arance) e di calcio (circa 4 volte quello contenuto nel latte). Molte sono le proprietà benefiche che questa pianta può avere sulla nostra salute. Analizziamole nel dettaglio:
- potere antiossidante: la Moringa ci difende dall'attacco dei radicali liberi e riduce lo stress ossidativo
- potere antinfiammatorio: questo, inoltre, rinforza ulteriormente il nostro sistema immunitario dall'attacco di agenti esterni
- la Moringa aiuta a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue, grazie ai fitosteroli come il ß-sitosterolo
Perché la Moringa è utile contro l'ipertensione?
Inoltre, recenti studi, hanno dimostrato l'importanza della Moringa come alleata nella lotta al diabete: la Moringa è infatti ricca di vitamina D e di acido ascorbico che favoriscono la secrezione di insulina. La Moringa è consigliata perché favorisce la totale digestione del cibo, in modo che nessun nutriente venga perso: ciò è importante perché bassi livelli di vitamine e minerali possono comportare scompensi più o meno importanti. Insomma, un prodotto adatto come "aiuto" alla lotta al diabete: va ricordato, però, che è sempre utile chiedere un parere al proprio medico curante e seguire la terapia più indicata al proprio caso.
Ultima, ma non ultima proprietà di questa pianta, riguarda la pressione sanguigna: la Moringa, infatti, riesce a riequilibrare la pressione alta grazie all'alto contenuto di ossido nitrico, fondamentale per il normale funzionamento dei vasi sanguigni e grazie al calcio, necessario per il rilassamento della muscolatura liscia.
Moringa: quali controindicazioni?
Non risultano grandi effetti collaterali: si sconsiglia, però, l'assunzione prolungata di radici di Moringa a causa della presenza di un alcaloide, chiamato spirochina. Sarebbe consigliabile assumere la polvere di Moringa, da aggiungere a zuppe, frullati e bevande.
I prodotti naturali come la Moringa ci depurano e disintossicano e supportano le cure mediche di cui abbiamo bisogno se soffriamo di determinate patologie.
Ancora un grazie alla Natura!