L’orticaria solare è una rara condizione della pelle, che si presenta soprattutto nel sesso femminile.
Si tratta di una reazione allergica al sole, il cui sintomo principale è l’insorgenza di eruzioni cutanee pruriginose, che spesso si manifestano anche dopo un’esposizione solare limitata. Oltre ai fastidi sulla pelle, questo tipo di orticaria può comportare malessere generale nel soggetto, come mal di testa o nausea, tuttavia, anche se si tratta di una reazione al sole, le cause di questa condizione non sono ancora chiare.
Ma esistono dei rimedi per l’orticaria solare? Quali sono i modi per prevenire questo disturbo? Approfondiamo di più.
Rimedi (classici) per l’orticaria solare
Questa forma di allergia (fotosensibilità) costituisce una condizione difficile da trattare, che solitamente si presenta in modo cronico. In ogni caso, come segnalato anche in un articolo pubblicato sul National Center for Biotechnology Information, i rimedi cui si può ricorrere in caso di orticaria solare comprendono:
- Assunzione di antistaminici: trattandosi, infatti, di una reazione allergica, gli antistaminici sono utili nella gestione dell’infiammazione, andando a regolare l’istamina, responsabile delle infiammazioni nell’organismo.
- Fototerapia: una tipo di terapia utilizzata anche per trattare alcune patologie della pelle, per stimolare la tolleranza al sole, attraverso l’esposizione ai raggi UV.
- Immunoglobine per via endovenosa: in alcuni casi, sono somministrate per limitare la reazione dell’istamina. Il trattamento può prevedere anche la plasmaferesi.
Sempre nella ricerca, si menziona anche la fotochemioterapia (PUVA), basata sull’utilizzo in combinazione di sostanze fotosensibilizzanti e raggi UVA.
Per i dosaggi e il tipo di terapia da seguire, è opportuno rivolgersi al dermatologo, il quale effettuerà una visita dermatologica attraverso degli appositi fototest (come il test di fotosensibilità e il photopatch test), per una diagnosi più dettagliata.
Rimedi naturali
Per quanto riguarda i rimedi naturali utili a contrastare l’orticaria solare, sicuramente è importante indossare la protezione solare ad ampio spettro, cercando di applicarla con frequenza in caso di esposizione al sole, avendo cura di prediligere le zone d’ombra.
In alcuni casi, si potrebbero effettuare anche degli impacchi freschi per alleviare il fastidio; tuttavia è sempre opportuno un consiglio medico.
Non ci resta che approfondire quali sono gli accorgimenti da seguire se si soffre di questa condizione.
Allergia al sole: consigli di prevenzione
Come accennato in precedenza, l’orticaria solare è una reazione al sole, dunque, anche per scongiurare possibili complicazioni (ad esempio, lo shock anafilattico), per prevenire questa condizione è importante:
- Non esporsi al sole, soprattutto nelle ore più calde
- Indossare indumenti coprenti e cappelli
- Indossare occhiali da sole
- Indossare la protezione solare
- Prediligere l’ombra
- Assumere particolare farmaci, sempre sotto raccomandazione medica