Si apre oggi a Milano, la seconda edizione del Nano World Cancer Day, evento satellite del World Cancer Day che si terrà il prossimo 4 febbraio, promosso ed organzzato dalla European Technology Platform of Nanomedicine. La conferenza di portata internazionale consentirà a numerosi specialisti di aprire un dialogo con luminari di altri paesi, aumendo così la consapevolezza e la conoscenza sul campo della nanomedicina applicata nella lotta contro il cancro, nella diagnostica e nelle innovative prospettive terapeutiche .
Cosa prevede l'evento?
Il Nano World Cancer Day coinvolgerà simultaneamente ben tredici paesi europei che hanno dato il loro impegno per far sì che il tutto avesse luogo. Austria, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Portogallo, Regno Unito, sono gli Stati che hanno aderito all'iniziativa, assicurando la presenza dei maggiori esperti di Nanomedicina.
Alla conferenza di oggi, interverranno anche esperti a livello nazionale, tra i quali Fabio Ciceri, oncologo del San Raffaele di Milano, Marzia Bedoni, ricercatore in biofotonica e nanomedicina presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi, Svetlana Avvakumova, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell'Ospedale "Luigi Sacco" di Milano, e Gaetano Finocchiaro, Direttore dell'unità operativa di neurologia VIII del dipartimento di neuro-oncologia dell'Istituto Neurologico Besta di Milano.
Quali saranno i temi trattati durante la giornata?
Quattro sono i temi che saranno trattati:
– Cancro oggi: qual è la posta in gioco
– Nanomedicina per il cancro: quali sono le applicazioni
– La nanomedicina è già una realtà per i pazienti
– Sì, possiamo farlo accadere più velocemente
Insomma, un importante evento ricorfermato sulla scia del successo di quello dell'anno scorso. Un teatro di interessanti dibattiti e discussioni su una delle più innovative tecniche in campo medico, la Nanomedicina.