Praticare attività fisica fa bene alla salute, si sa, ma a volte ci sentiamo troppo pigri e rimandiamo continuamente il nostro allenamento. Per incoraggiarci a fare sport, non c’è niente di meglio della musica, uno degli strumenti più potenti per motivarci. Un semplice brano musicale, infatti, può cambiare il nostro stato d’animo, trasmetterci voglia di fare e influenzare profondamente il nostro movimento.
Se siete quindi tra quelli che per muoversi hanno bisogno del ritmo giusto, non avete più scuse.
Sì, perché anche Spotify, la piattaforma di streaming musicale, fa il suo ingresso nel campo della salute e del benessere fisico, con l’arrivo di Spotify Running. Il nuovo servizio offre ai runners un sistema per selezionare la musica preferita adatta a ogni tipo di movimento.
Musica per ogni ritmo
L’applicazione è in grado di accedere ai rilevatori di movimento del cellulare e calcolare la velocità dei passi dell’utente in base al ritmo cardiaco. Sulla base delle preferenze musicali, Spotify Running sarà in grado di selezionare dalla biblioteca la musica adatta al ritmo della corsa. In base all’aumentare o al diminuire del passo, l’applicazione cambierà la colonna sonora dell’esercizio.
Un’esperienza di fitness del tutto nuova.
Ma c’è molto di più. L’azienda ha annunciato anche la collaborazione con grandi artisti della musica, tra cui il deejay e produttore discografico tedesco Tiesco, per creare canzoni e melodie specifiche per i runners, in grado di cambiare ritmo al variare del passo dell’utente.
Entro la fine dell’anno, il servizio potrà essere usato anche con le applicazioni di RunKeeper e Nike.