Sapete qual è il segreto per la merenda perfetta per i vostri piccoli, dal primo anno ai 3 anni?
Certamente, la parola chiave è genuinità! Abbiamo rivolto alcune domande alla dr.ssa Alda Attinà, nutrizionista, per raccogliere qualche utile e praticolo suggerimento!
Merendine confezionate: quali sono le più valide alternative?
“Ne esistono diverse, non è poi così difficile prepararle. Di ritorno dal nido, i piccoli – soprattutto dopo i due anni – tendono a desiderare di mangiare qualcosa, prima di cena. Un’idea sempre valida è quella di scegliere un buon frutto di stagione con un vasetto di yogurt (…).
Se, invece, il vostro piccolo è ghiotto di cibi salati, un’idea può essere quella di tostare il pane integrale o ai cereali e adagiarvi due fettine di affettato magro (…).”
Quali bevande prediligere?
“No di certo bevande gassate o zuccherate (…). L’acqua è sempre la scelta più giusta! Meglio non consumare i succhi di frutta confezionati, preparando magari a casa delle spremute da portare al nido (…).
Se però il tempo è tiranno, cercate al supermercato succhi al 100% di frutta o spremute fresche senza zuccheri (…)”.
Alcuni semplici consigli per preparare la merenda
Ecco, dunque, idee semplici per una merenda al top, da dopo lo svezzamento ai 3 anni!
- Yogurt, frutta e cereali! Mettete in un vasetto dello yogurt bianco, della frutta a pezzi piccoli piccoli – di stagione e dei cereali. Al vostro bambino piacerà un sacco!
- Macedonia. Scegliete la frutta di stagione ben matura e tagliatela a pezzettini. Conditela poi con del succo di limone o di arancia e con un pizzico di zucchero, ma integrale.
- Pane (integrale o ai cereali) e pomodoro. Vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo e farete scoprire ai vostri piccoli il gusto dei cibi genuini.
- …
Scoprite ancora tutti gli altri suggerimenti: dove? Sul portale Nidi D’infanzia di Giunti scuola ?