Una lista dei desideri un po’ troppo lunga? Se siete tra i genitori alle prese con i regali di Natale, fate attenzione a non lasciarvi prendere troppo la mano. A quanto pare, secondo un nuovo studio, che sarà pubblicato sul Journal of Consumer Research, un’educazione troppo “materialista” potrebbe provocare disturbi comportamentali ai bambini, crescendo.
“La nostra ricerca suggerisce che i bambini che ricevono molte ricompense materiali dai loro genitori, probabilmente continueranno a esigere premi con beni materiali anche in età adulta, e questo potrebbe essere un problema“, dice Marsha Richins, professore di marketing presso l’Università del Missouri. “La nostra ricerca mette in evidenza il valore di esaminare situazioni infantili e pratiche genitoriali per capire i comportamenti legati al consumismo degli adulti”
Le basi dello studio
Lo studio mette in evidenza tre tipi di educazione che possono portare a un maggiore materialismo:
- premiare i bambini con i regali quando hanno fatto qualcosa di buono;
- fare regali per mostrare affetto;
- punire i bambini, togliendo loro beni materiali, come ad esempio un giocattolo preferito o un videogioco.
Quando i genitori usano i beni materiali in questi modi, i loro figli sono in media più propensi a credere che il successo nella vita sia definito dalla qualità e dal numero di beni che un individuo possiede, o che l’acquisizione di alcuni prodotti li renderà più felici.
Precedenti ricerche hanno già dimostrato che gli adulti materialisti sono esposti a un rischio molto più elevato di problemi coniugali, gioco d’azzardo, indebitamento finanziario, diminuzione del benessere. Il materialismo contribuisce anche al degrado ambientale dovuto al consumo eccessivo e allo spreco di beni.
Un’altra causa del materialismo: l’assenteismo dei genitori
Sempre più spesso, assistiamo a casi di genitori che non hanno abbastanza tempo per i loro figli. Lo studio mostra una relazione tra l’assenteismo dei genitori e il materialismo dei bambini, che sono delusi e continuamente viziati.
Conclusione?
In conclusione, “va bene a voler comprare dei regali per i vostri bambini, ma ricordatevi di incoraggiarli sempre a essere grati a tutte le persone e le cose che hanno nella vita“, dice Lan Chaplin, professore associato di marketing presso la University of Illinois a Chicago. “Ogni volta che i bambini esprimono la loro gratitudine, diventano più consapevoli di come sono fortunati, e questo li renderà più generosi e meno materialisti. Trascorrere del tempo con i figli, dando loro affetto e insegnando la gratitudine e la generosità, è il miglior modo per contribuire a contenere il materialismo degli adulti“.
Per lo studio, Richins e Chaplin hanno censito più di 700 adulti che sono stati invitati a riferire su una varietà di circostanze della loro infanzia, come il rapporto con i genitori, le ricompense e le punizioni che hanno ricevuto durante le fasi critiche della crescita.