I farmaci da banco si potranno acquistare online

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 01 Luglio, 2015

Mal di testa? Dolori mestruali? Mal di gola? La soluzione a tutti i piccoli mali si trova online. È di poche ore, infatti, la notizia che i farmaci saranno disponibili anche in rete, rendendo il loro acquisto più semplice e veloce.

La novità

Per la prima volta, l’Agenzia italiana del farmaco ha detto stop alla vendita illegale di queste sostanze, legittimando la presenza dei farmaci da banco nelle parafarmacie e farmacie online che stanno prendendo sempre più piede, per la gioia dei più pigri e di chi non ha il tempo di fare una veloce capatina alla farmacia più vicina.

In tutta Europa da domani cambiano le regole di mercato, ma il nostro Paese, pur aderendo, adotterà delle norme più restrittive, consentendo solo la vendita di farmaci per i quali non è necessaria la ricetta medica.

I tempi

Come spesso accade in Italia, i tempi dell’innovativo cambiamento tendono un po’ a dilatarsi e le prospettive parlano almeno di 3 mesi per far scendere davvero in campo il mondo farmaceutico online. Da domani, comunque, le farmacie potranno richiedere l’autorizzazione agli enti regionali.

Flop annunciato o grande successo?

Non mancano, ovviamente, le perplessità legate alla questione. Fifa, Farmindustria e Federfarma non nascondono le preoccupazioni, “Credo che l’e-commerce verrà utilizzato poco in Italia – commenta il presidente dell’Ordine dei farmacisti della Liguria, Giuseppe Castello – dove le farmacie sono presenti sul territorio in modo capillare“.

Staremo a vedere. Quel che è certo è che le prime farmacie on line potranno essere lanciate tra settembre e ottobre ed entro domani servirà adeguarsi alle normative europee.

Altri pareri? Quello del presidente nazionale di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi che afferma «Sarà un’alternativa, ma credo proprio che gli italiani continueranno a scegliere la farmacia vicino a casa, più comoda e di fiducia».

Cosa accadrà ai prezzi?

Nessun grande cambiamento riguarderà invece i costi dei farmaci. Ma forse, potrebbe essere proprio questo l’incentivo per spostare gli acquirenti in rete.

 

Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Attualità

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Mano con compresse e bicchiere d'acqua in mano
Zoloft®: utilizzi, posologia e controindicazioni

Zoloft® è un antidepressivo appartenente agli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina. Scopri per quali disturbi viene utilizzato.

Farmacista che controlla i farmaci
Tachidol®: a cosa serve, quando e come assumerlo

Tachidol®: a cosa serve, quando e quale posologia seguire? I medicinali sono utili ma vanno anche conosciuti per evitarne effetti collaterali e controindicazioni.