Apple ha risolto i problemi legati a HealthKit, la nuova piattaforma su salute e benessere che è parte integrante del nuovo sistema operativo iOS 8.0.2. ed è finalmente operativa. Grazie a questa piattaforma, l’utente ha la possibilità di monitorare le sue condizioni fisiche, la sua dieta, la sua salute, registrando dati che poi può anche condividere con il proprio medico. Una sorta di controllo per il nostro fisico.
Healthkit è “vuota” e Apple ha chiesto a terze parti di sviluppare applicazioni per questa piattaforma, collegandole al proprio hub. Il lancio sarebbe dovuto avvenire giorni fa, ma un problema lo ha ritardato. Ora il primo gruppo è finalmente pronto.
Applicazioni su salute e fitness
L’offerta è già variegata, ma le principali sono due.
Una delle prime applicazioni lanciate compatibili con HealthKit e disponibile nell’Apple Store è FitPort ($1,99), che monitora le informazioni sulla salute e il nostro movimenti fisico, come:
- passi giornalieri
- chilometri di corsa
- calorie bruciate
- misure (come peso, altezza e percentuale di grasso corporeo)
L’utente potrà cosi analizzare le proprie condizioni in qualunque momento.
Healthty Target, di WebMD, invece, permette di integrare tutti i dati relativi a salute e fitness per ricevere indicazioni sulla giusta attività fisica da realizzare e su uno stile di vita sano.
Applicazioni per gli ospedali
Apple sta lavorando inoltre per portare Healthkit negli ospedali, come il Mount Sinai, Cleveland Clinic e Johns Hopkins Univerity, per creare un hub con i dati del paziente in modo da controllarli da una volta all’altra e condividerli più facilmente, tenendo sotto controllo meglio la salute dell’utente.