Abbiamo già raccontato su questo blog di come le aziende tecnologiche stiano sempre di più spostando l’attenzione verso i campi sanitario e del wellness e di come questi settori rappresentino un mercato di forte interesse e in grande espansione per tutte le aziende che operano nell’high tech. A conferma di tutto ciò, la notizia che il colosso californiano Google è pronto a svelare la novità con cui sfiderà i competitors nel settore delle tecnologie indossabili.
I prodotti
Secondo quanto riportato dalla rivista Forbes, Google lancerà sul mercato diversi prodotti tramite i propri marchi partner: dallo Smartwatch in collaborazione con Lg al Moto 360 prodotto da Google stessa. Ma le novità connesse al sistema operativo Android, che Google controlla, non finiscono qui e sotto il marchio di AndroidWear, specifico per le tecnologie indossabili, verrà presto lanciato Google Fit, una piattaforma per raccogliere e analizzare i dati sulla salute dell’utente.
Se le indiscrezioni di Forbes dovessero rivelarsi fondate, presto avremo a disposizione la piattaforma Fit con cui registrare in cloud una moltitudine di dati sui passi compiuti, frequenza cardiaca, qualità del sonno e altre informazioni sanitarie dell’utente. Come nel caso dell’Health Kit di Apple, principale concorrente, Google Fit troverà spazio anche come applicazione per gli smartphone, raggiungendo un pubblico estremamente vasto.
Le nuove sfide
Tutti i casi elencati sono, per il momento, dei progetti in fase di sviluppo. I colossi della tecnologia hanno fatto la prima mossa per entrare in un mercato ad altissimo potenziale e Google, in questo senso, può contare sulla straordinaria penetrazione di Android, presente in circa l’80% degli smartphone sul mercato.
Ma la vera sfida, una volta che i prodotti saranno operativi e tutti i colossi della tecnologia – Microsoft incluso – offriranno le loro creazioni, sarà quella della sicurezza: serviranno garanzie sulla privacy da parte delle compagnie che gestiranno i dati (Apple, Google, Microsoft) affinché le delicate informazioni sulla nostra salute siano custodite e tutelate con grande scrupolo.