Si chiama Figure1 ed è la nuova applicazione mobile per i medici che desiderano confrontare pareri e discutere su patologie, semplicemente caricando le immagini cliniche del corpo o le immagini radiografiche dei pazienti.
Una App per addetti ai lavori, dunque, lanciata da poco negli Stati Uniti e in Canada che sembra già dimostrare il suo grande potenziale e il suo valore attrattivo. Le immagini caricate sono di diverso tipo, e non proprio adatte ai soggetti facilmente impressionabili; si va da foto di tumori rimossi a gravi ferite da operare.
La scelta del nome, infatti, rimanda al termine “figure1” con cui sono indicate le illustrazioni su riviste scientifiche e libri di testo.
“Un Instagram per la medicina”
Definito dai più come “un Instagram per la medicina“, la App risulta molto utile perché rappresenta una risorsa valida e istruttiva per i medici che desiderano confrontarsi con colleghi anche geograficamente lontani, come sottolinea il dr. Josh Landy, specialista di terapia intensiva di Toronto e co-fondatore di Figure1.
Obiettivo? Sempre lo stesso, aiutare il paziente e perché no, presentare sul mercato un qualcosa di innovativo e utile che possa attirare l’attenzione dei più digital, e non solo.
Nel giro di pochi mesi, già centinaia di fotografie sono state caricate e 30 mila sono state le visualizzazioni di foto con commenti che invitano gli altri utenti a interagire. Molte delle immagini sono di raggi X o di altri tipi di scansioni diagnostiche, e le descrizioni a volte prettamente scientifiche.
Questo nuovo e affascinante strumento di condivisione potrebbe avere un grande potenziale educativo. Bisognerà vedere come sarà utilizzato nel corso del tempo. Questa applicazione potrebbe espandere gli orizzonti di medici che non avrebbero mai potuto vedere altrimenti l’intera gamma delle condizioni patologiche così “dal vivo”.