Fare figli in età avanzata genera bambini più capaci a scuola e più intelligenti

Stefania Virginio

Ultimo aggiornamento – 18 Aprile, 2016

Contrariamente a quanto si pensava fino ad ora, mettere al mondo i figli in età avanzata può portare anche dei benefici al nascituro, oltre che alle mamme, diminuendo, per esempio, il rischio di ammalarsi di cancro al seno. Kieron Barclay e Mikko Myrskyla sono i due ricercatori che si sono occupati della ricerca avvenuta su queste casistiche, il cui risultato è stato poi pubblicato sulla rivista Population and Development Review.

I dati dell’analisi riportano dei bambini più intelligenti e più svegli, con una maggiore propensione a volersi acculturare, rispetto a quelli nati da madri giovani.

I dati della ricerca

Durante questo studio, sono stati prese in considerazione diverse variabili. Innanzitutto, va detto che è stato svolto principalmente in Svezia, su un campione di oltre un milione e mezzo tra uomini e donne. Gli elementi analizzati sono stati:

  • Uomini e donne nati tra il 1960 e il 1991
  • Forma fisica del bambino
  • Altezza del bambino
  • Età materna al momento della nascita
  • Livello di istruzione dei bambini

I bambini che sono risultati più sani, più alti, più intelligenti e con più probabilità di avere successo da adulti erano nati da madri che, al momento del concepimento, avevano 40 anni o anche più. Grazie a questi dati raccolti, si è giunti alla conclusione che sia l’altezza che la buona forma fisica sono degli elementi che fanno pensare a un buon quadro di salute, mentre il livello di istruzione può far intuire che il futuro dei bambini potrebbe rivelarsi promettente.

Confronto con i fratelli

Confrontando i fratelli, chiaramente nati a distanza di un po’ di tempo, si è capita l’importanza dell’età materna al momento della nascita di entrambi; la maturità, infatti, si è rivelata maggiore, come maggiore è stata la consapevolezza della maternità stessa.

Svantaggi del diventare madre in età non più giovane

La ricerca ha anche confermato, però, che avere bambini ad un’età che non è più così giovane, può portare a partorire un figlio con la sindrome di Down, futuri adulti che svilupperanno il morbo di Alzheimer, diabete e pressione alta.

I rischi di una gravidanza in tarda età

Le donne che vogliono diventare mamme a una “certa età” vanno incontro ad alcuni ostacoli che possono dimostrarsi non molto facili da superare se si vuole rimanere incinte. Questi sono:

  • Abbassamento della fertilità: nonostante la presenza di ovuli, che potrebbero indicare un buon grado di fertilità, quest’ultima tende a diminuire dopo i 35 anni, più drasticamente dopo i 40, a causa delle fluttuazioni ormonali.
  • Rischio di aborto: secondo la Società Americana di Medicina Riproduttiva, dai 40 ai 44 anni il rischio di aborto è del 34%.
  • Sindrome di Down: la possibilità di concepire un bambino con la sindrome di Down è di una su 106.

Questo però non deve far desistere le donne a provare ad aver figli anche in età avanzata: i benefici collegati all’essere nati da una mamma “grande”, superano i singoli fattori di rischio!

Stefania Virginio
Scritto da Stefania Virginio

Sono Stefania e sono una friulana doc! Da quando mi hanno dato in mano la prima matita alle elementari non ho mai smesso di scrivere, e nemmeno di leggere tutto quello che mi passa sotto gli occhi.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Stefania Virginio
Stefania Virginio
in Salute

200 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Dottoressa con fiocchetto ottobre rosa che prende le mani della paziente
Cosa sapere su mammografia ed ecografia: parola alla senologa Veronica Zuber

In questa intervista alla Dott.ssa Veronica Zuber, in collaborazione con Fondazione Onda, abbiamo approfondito l'importanza della diagnosi precoce di tumore al seno tramite mammografia ed ecografia. 

donna-felice-in-natura
Equilibrio del pH Intimo: perché è importante e come mantenerlo

Come mantenere l'equilibrio del pH intimo? Ecco suggerimenti pratici che vanno dall'alimentazione ad un corretto stile di vita.