Giunge dal Vietnam una notizia alquanto rara: una coppia di fratelli gemelli ha scoperto di avere due padri diversi.
Notando che uno dei due fratelli fosse poco somigliante al suo gemello e ai genitori, i parenti hanno deciso di effettuare un test del DNA; ne è risultata la superfecondazione eteropaternale, un evento del tutto raro, con pochi casi noti pubblicamente. Il professor Le Dinh Luong, presidente della Hanoi-based Vietnam Genetic Association, si è occupato di effettuare il test del DNA, affermando che non solo si tratta di un caso rarissimo, ma che il risultato è corretto al 100%.
“Ci sono solo meno di 10 casi di gemelli con padri diversi nel mondo. Potrebbero esistere altri casi ma i genitori e/o i figli non ne sono a conoscenza o non vogliono renderlo noto”, ha aggiunto il professor Luong in un’intervista alla BBC. Si è rifiutato di dare ulteriori dettagli citando le confidenza di alcuni clienti.
Superfecondazione eteropaternale: come è possibile?
La superfecondazione eteropaternale è quel caso raro in cui gli ovuli di una donna sono fecondati da due uomini distinti in un breve periodo di tempo.
“Superfecondazione”, infatti, vuol dire fecondazione di più ovuli con differenti rapporti sessuali; “eteropaternale”, infine, si riferisce all’atto di fecondazione compiuto da più di un padre. Ciò si verifica quando una donna produce più ovuli durante il periodo fertile e questi vengono fecondati da più di un uomo nel giro di pochi giorni.
Come potrà sembrare ovvio, si tratta di un caso molto raro; l’ultimo si è verificato nel 2015, vedendo come protagoniste due gemelle del New Jersey, terzo caso mai conosciuto in tutti gli Stati Uniti. Anche in Turchia si è registrata una condizione simile nel 2010.
Che le donne debbano essere più attente? A volte, la natura gioca brutti scherzi!