L’autunno porta con sé una serie di deliziosi cibi di stagione che possono anche aiutare a mantenersi in buona salute, proteggendo l’organismo dei malanni invernali.
La zucca
È una verdura molto nutriente, a basso contenuto calorico. Contiene molte vitamine antiossidanti (vitamina A, vitamina C e vitamina E), minerali come rame, calcio, potassio e fosforo, oltre ad antiossidanti flavonoidi (luteina, xantina, carotene).
I semi di zucca sono un’ottima fonte di acidi grassi, monoinsaturi e fibre alimentari, tutti elementi ideali per la salute del cuore.
Alimento ricco di fibre, la zucca ne contiene più del 20% della razione giornaliera consigliata. La vitamina A, presente in così grandi quantità nella zucca, è essenziale per la salute della pelle e per la vista, inoltre può rivelarsi molto utile nella lotta contro alcuni tipi di cancro.
La zucca è un alimento molto versatile: può essere consumato in torte dolci e salate, minestre, budini o come contorno di alcuni primi piatti.
I fagiolini
Sono particolarmente ricchi di antiossidanti, soprattutto acido fenolico e vitamina C.
Alimenti a basso contenuto di calorie, i fagiolini contengono grandi quantità di vitamina K, ferro e manganese e forniscono il 16% della dose giornaliera raccomandata di fibra (importante per la salute dell’apparato digerente e utile per il controllo del proprio peso).
I fagioli verdi possono essere mangiati come contorno, crudi o cotti, nelle insalate o nei panini.
La zucca violina
Questo popolare ortaggio prende il nome dalla sua forma particolare, che ricorda il noto strumento musicale. È un alimento ricco di importanti antiossidanti e vitamine poli-fenoliche. Simile alla zucca, la violina contiene poche calorie, nessun grasso saturo o colesterolo, mentre è ricca di fibre alimentari, potassio, fitonutrienti e vitamine A e C.
Queste sostanze nutritive contribuiscono alla prevenzione di malattie stagionali come raffreddore e sintomi influenzali. La zucca violina ha un sapore molto dolce.
Le barbabietole
È la stagione migliore per le barbabietole, alimento ricco di vitamina C (una porzione fornisce il 5% necessario ogni giorno), vitamina A, tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B-6 e acido pantotenico. L’ebollizione mette in evidenza il loro sapore delicato, mentre la tostatura caramellizza lo zucchero naturalmente già presente, rendendole dolci e croccanti.
Le barbabietole possono essere mangiate sott’aceto, in insalata, in un panino o accanto a piatti salati.
Il melograno
Questo frutto color oro è ricco di antiossidanti, vitamina C ed acido folico, utile per metabolizzare proteine e grassi. Frutto leggermente acidulo, il melograno può essere utilizzato come succo, ma anche come condimento un po’ piccante se ci si serve solo dei suoi semi.