Con l’inizio del nuovo anno è tempo di stilare la lista dei buoni propositi.
Stabilire obiettivi ambiziosi e sentirsi sopraffatti dalla pressione di portarli a termine è uno dei motivi più comuni per cui i buoni propositi falliscono: ecco perché è importante iniziare l’anno fissando obiettivi contenuti e facilmente raggiungibili.
Di seguito, quindi, vediamo una lista di 10 buoni propositi (realistici) per l’anno nuovo.
Dormire di più e meglio
Spesso, per stare al passo con i ritmi frenetici di una giornata lavorativa, si finisce per sacrificare la routine notturna, dormendo poco e male.
Questo può causare:
- irritabilità;
- cattivo umore;
- difficoltà di concentrazione;
- viso gonfio;
- perdite di memoria;
- alterazione della capacità decisionale.
Per migliorare la qualità del sonno, quindi, è molto importante cercare di rilassarsi un'ora prima di andare a letto, limitando l'uso dei dispositivi tecnologici.
La luce blu dello schermo porta il cervello a pensare che fuori sia ancora giorno e, in questo modo, si impiegherà molto più tempo per addormentarsi.
L’ideale sarebbe, appunto, spegnere telefoni e computer un’ora prima di andare a letto, preferendo una tisana e qualche pagina di un buon libro.
Smettere di criticarsi
Un ottimo consiglio per il nuovo anno è quello di smettere di criticarsi per cose che non si sono fatte, o che si sarebbero potute fare diversamente.
Sbagliare è umano ed è l’unico modo per capire come affrontare situazioni simili in futuro; esistono avvenimenti che sono fuori dal nostro controllo, per cui criticarsi non è produttivo.
Occorre pensare che si è agito in un certo modo perché in quel momento era la reazione più appropriata, oppure perché non si era pronti a fare quel passo.
Bisogna imparare ad accettare i fatti così come sono, rispettarsi per quello che si è e andare avanti per la propria strada.
Leggere di più
Leggere può portare numerosi benefici:
- migliora la concentrazione e la memoria;
- favorisce l'empatia;
- incrementa le capacità comunicative;
- riduce lo stress;
- migliora la salute mentale;
- permette di imparare cose nuove;
- aiuta a vivere più a lungo.
Bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno
Una corretta idratazione aiuta a regolarizzare l'intestino, alleviando anche i problemi di stitichezza.
Inoltre, bere molta acqua può essere utile a:
- recuperare le energie;
- aumentare la concentrazione;
- ridurre la sensazione di fatica e stanchezza;
- migliorare le capacità cognitive;
- rendere più concentrati e attenti.
È buona cosa, quindi, avere sempre a portata di mano una bottiglia d’acqua, nella quale si possono aggiungere pezzi di arancia o limone per darle un sapore diverso.
Stabilire obiettivi gestibili
Per essere sicuri di raggiungere un determinato obiettivo, l’ideale sarebbe puntare a risultati che si hanno almeno otto possibilità su dieci di raggiungere.
Ad esempio: se il numero medio di passi giornalieri è di 5mila, invece di puntare subito ai 10mila è meglio partire da 6mila passi e scoprire vari modi per raggiungere l’obiettivo.
Per rimanere concentrati e ricordarsi cosa si vuole ottenere, è bene stabilire obiettivi SMART: Specific, Measurable, Achievable, Relevant e Time-Bound (cioè Specifici, Misurabili, Realizzabili, Rilevanti e Limitati nel tempo).
Non procrastinare
Procrastinare, ovvero rimandare una decisione o un’attività scomoda, fa parte della vita di tutti i giorni, ma se diventa una prassi può costituire un ostacolo per la realizzazione dei progetti pensati per la vita di tutti i giorni.
In genere, si procrastina perché:
- si ha paura di commettere un errore;
- si ha paura di fallire;
- si pensa che rimandare sia la soluzione ai problemi;
- la noia spinge a cascare con maggior facilità nelle tentazioni.
Ecco, dunque, alcuni consigli per smettere di procrastinare:
- se un’attività porta via meno di due minuti, non occorre rimandare;
- prenotare a inizio anno tutto quello che si deve o si vuole fare durante l’anno (una visita, un viaggio, un corso, un concerto);
- iniziare dalle attività più difficili;
- pensare alla prima mossa;
- non affrontare un problema come se fosse una montagna insormontabile.
Staccare la spina
Spesso è importante dire basta, spegnere il telefono e staccare la spina per qualche ora.
Non ci si deve per forza prendere due settimane di ferie, ma pianificare correttamente il time-off è fondamentale per il benessere mentale e fisico.
Prendersi del tempo per se stessi può aiutare a resettare mentalmente e rendere più facile trovare lucidità una volta tornati al lavoro.
Dare sfogo alla propria creatività
Spesso non ci si accorge di essere una persona creativa, poiché non ci si ritaglia il giusto tempo per mettersi in gioco.
Dunque, si può dedicare qualche ora per dare libero sfogo alla propria creatività, senza avere la pretesa di produrre opere d’arte: lo scopo sarà quello di riportare la mente al momento presente, accantonando pensieri legati al passato e al futuro che, normalmente, possono arrecare disagi.
Questo aiuterà a sentirsi più leggeri e soddisfatti.
Provare nuove cose
Probabilmente, provare qualcosa di nuovo aumenterà l’autostima e permetterà di perseguire esperienze stimolanti.
Tra i numerosi vantaggi di rimanere curiosi e provare cose nuove possiamo annoverare:
- l'aumento della memoria;
- il miglioramento dell'umore e della motivazione;
- una maggiore adattabilità e agilità nell’acquisire nuove competenze.
Comunicare di più
Saper comunicare, nelle relazioni e sul lavoro, è fondamentale.
Occorre non tenersi le cose dentro, esprimere il proprio stato d'animo e i propri desideri.
Tenersi dentro le emozioni non farà altro che peggiorare le cose; porsi questo obiettivo significa investire su un rapporto sincero e duraturo.