Dire “grazie” aiuta a vivere meglio il rapporto di coppia

Simone Ravasi | Studente di medicina

Ultimo aggiornamento – 22 Novembre, 2018

Indice del contenuto

Un ingrediente chiave per migliorare la vita di coppia è la gratitudine, così afferma uno studio della University of Georgia.

Con l’utilizzo di un’indagine telefonica, lo studio ha rivolto alcune domande a 468 coppie, riguardo alle loro condizioni economiche e alla loro situazione matrimoniale. La ricerca ha evidenziato che la gratitudine è il maggiore indicatore di un rapporto matrimoniale sereno e positivo. Il responsabile dello studio, Allen Barton, ha affermato che questa ricerca sottolinea ancora di più il potere del “grazie”.

Anche se una coppia sta passando momenti difficili e stressanti, la gratitudine può aiutare ad avere dei risvolti positivi nel rapporto e, quindi, all’interno del matrimonio.

Lo studio ha anche rivelato che alti livelli di gratitudine riducono la propensione al divorzio dovuta a una scarsa comunicazione di coppia.

Le opinioni degli esperti

Questo è il primo studio che documenta come sentirsi apprezzati dal partner possa aiutare ad avere effetti positivi sull’intero rapporto di coppia”, ha affermato Barton. “Inoltre, l’essere grati aiuta a rendere il rapporto matrimoniale ancora più stretto e solido”, ha aggiunto lo stesso Burton.

Quando le coppie sono stressate, la gratitudine, tuttavia, può interrompere il ciclo vizioso della cattiva comunicazione e aiutare a uscire dalla crisi matrimoniale nel migliore dei modi.

La gratitudine è stata misurata in termini di quanto i partner si sentissero apprezzati dall’altro. Naturalmente, tutte le coppie hanno disaccordi e litigi, tutto ciò è normale e fisiologico, ma l’importante non è come ci si comporta durante i litigi (nei limiti dei rapporti civili ovviamente), piuttosto come ci si comporta durante la vita di tutti i giorni.

Questa indagine è servita a sottolineare che spesso i problemi più grandi trovano la loro origine da problemi molto più piccoli, che potrebbero essere risolti semplicemente con una buona comunicazione.

Tuttavia, non sempre è facile capire come ci si comporta, se dall’altra parte non si ha un riscontro sul nostro modo di fare.

Per questi motivi, è necessario mantenere una comunicazione efficace e imparare a valorizzare quei piccoli gesti. Piccoli gesti che potrebbero evitare grandi problemi.

Simone Ravasi | Studente di medicina
Scritto da Simone Ravasi | Studente di medicina

Sono un giovane studente di medicina. Amo viaggiare, ascoltare musica, andare a teatro e scrivere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Una madre aiuta la figlia con i compiti
I 10 consigli per aiutare a crescere un bambino con disturbi del neurosviluppo

Durante il Congresso Nazionale di SINPIA, è stato presentato un decalogo per il corretto sviluppo mentale e fisico dei più piccoli. Scoprilo qui.