L’asma allergica è un processo di infiammazione respiratoria provocata dall’inalazione di sostanze a cui si è allergici. I sintomi iniziali sono un senso di pesantezza e costrizione al torace, tosse secca e stizzosa, mentre in associazione o più tardi compare il respiro sibilante e il senso di mancanza di fiato.
Come si diagnostica l’asma allergica?
Per diagnosticare l‘asma allergica, a fronte dei sintomi che ne suggeriscono la presenza, il medico procede innanzitutto ad un esame fisico di:
- occhi (arrossamento)
- naso (ostruzione o rinorrea, mucosa irritata),
- respirazione
- cavità orale
- faringe
Per esaminare le cause di reazioni allergiche (fra cui anche l’asma allergica) sono disponibili numerosi test:
- test intracutanei e prick test (iniezione sulle pelle di estratti di allergeni per verificarne la reazione e individuare l’origine dell’allergia)
- test ematici (che confermano l’origine allergica e il dosaggio ottimale dell’immunoterapia)
- test di provocazione (facendo entrare in contatto l’allergene con occhi, naso o polmoni)
- test sulla funzionalità polmonare (per allergie con sintomi alle vie aeree)
- misurazioni dell’esposizione (per capire il livello di esposizione agli allergeni attraverso la raccolta di campioni di polvere o per determinare i livelli di polline degli alberi e dell’erba secca attraverso la misurazione dell’aria).
Quali sono le terapie per l’asma allergica?
Le opzioni terapeutiche per la cura delle allergie (e quindi anche dell’asma allergica) a disposizione del medico (Allergologo) prevedono:
- trattamenti sintomatici
- trattamenti causali
Il trattamento sintomatico mira a porre rimedio ai sintomi delle allergie:
- starnuti
- occhi che lacrimano
- rush cutaneo
senza effetti preventivi o di lungo termine.
Il trattamento causale, definito come immunoterapia o iposensibilizzazione specifica, mira a ridurre l’ipersensibilità ad un determinato allergene e di conseguenza le reazioni allergiche, evitando che si ripetano con un effetto preventivo.
Il Dr Floriano Bonifazi è Direttore del Servizio Autonomo di Allergologia e Direttore del Dipartimento di Malattie Respiratorie e Allergiche dell’Ospedale Umberto I di Ancona.