Secondo un nuovo studio, l’infedeltà potrebbe essere ereditaria. Un sondaggio fatto tra giovani adulti ha rivelato che “gli individui con genitori che hanno trascorsi di infedeltà sono due volte più inclini a tradire rispetto ai loro coetanei, che hanno genitori fedeli“. Sull’argomento è stata intervistata la dottoressa Diana Weiser, che ha condotto le indagini, per comprendere i motivi di questi comportamenti e cosa fare per spezzare la catena.
L’infedeltà dei genitori del proprio partner potrebbe ricadere anche sul figlio?
La dottoressa ha spiegato che, dopo numerosi studi, è stata trovata una forte correlazione tra l’infedeltà dei genitori e quella dei figli. Quindi, in linea di massima, è possibile che anche i figli tendano a essere infedeli. Tuttavia, ciò non significa necessariamente che il proprio partner sia più incline a tradire, perché in queste situazioni giocano un ruolo molto importante la soddisfazione della relazione, l’impegno, il controllo degli impulsi e la personalità.
Perché le persone sono maggiormente più inclini a tradire, se i genitori sono stati infedeli?
La comunicazione con i genitori, riguardo l’infedeltà, è la chiave di tutto. La dottoressa ha spiegato che i genitori tendono a giustificare i propri comportamenti, rendendo l’infedeltà accettabile. Ciò potrebbe avere un forte impatto sulle opinioni e sui comportamenti dei figli. In altre parole, i genitori dettano le regole per una relazione e i figli finiscono per applicarle da adulti.
Se i propri genitori sono stati infedeli, si è condannati allo stesso destino?
Le stesse motivazioni valgono per se stessi. Tuttavia, è importante non farsi trascinare dal proprio passato. L’infedeltà dei genitori è solo un fattore predittivo. Infatti, molti individui che hanno genitori infedeli sono estremamente diligenti nelle proprie relazioni. Per spezzare la catena, si potrebbe seguire un corso o andare da un terapista che aiuti ad affinare le abilità comunicative e a chiarire le aspettative sul proprio partner. Ovviamente, una relazione solida e soddisfacente è meno soggetta all’infedeltà.
Cosa fare se i genitori del proprio partner sono stati infedeli?
Bisogna parlarne ed esaurire l’argomento. In sostanza, si deve comunicare con il proprio partner e fargli capire cosa è accettabile e cosa non lo è in una relazione, per rendere chiari i confini entro i quali si sviluppa un rapporto. Solo in questo modo ci si può fidare del proprio partner. Gli individui con manie di controllo e che costantemente mettono in dubbio i comportamenti del proprio partner pongono le basi per una relazione negativa e infruttuosa, aumentando il rischio di infedeltà.