Durante la stagione fredda l’organismo è sottoposto a maggiore stress e dunque è più vulnerabile agli attacchi di virus, malanni stagionali e disturbi tipici della stagione. Possiamo sfruttare numerose strategie, però, per affrontare l’inverno in forma e in salute, migliorando benessere fisico e mentale; ecco alcuni consigli pratici.
Il segreto per trascorrere una stagione fredda e umida al meglio è sicuramente quello di aumentare le difese immunitarie e ideare un piano che ci permetta di poter vivere i mesi invernali godendone appieno tutti il fascino.
Sono tanti i consigli divulgati regolarmente dagli esperti, e in fondo seguirli è anche molto semplice: poche e sane buone abitudini alimentari, riposo, idratazione e se necessario anche qualche rimedio naturale o farmacologico da tenere a portata di mano. In quest’ultimo caso si può anche sfruttare un codice sconto Top Farmacia per risparmiare e fare scorta dei migliori prodotti del momento!
Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme quali sono i punti strategici da rispettare per effettuare una “winter welness routine” a regola d’arte.
Punto primo, l’idratazione: può sembrare strano che si parli di idratazione riferendosi all’inverno, perché siamo abituati ai consigli degli esperti che vengono rivolti in questo senso soprattutto in estate. In realtà, l’idratazione è fondamentale e ugualmente importante anche in inverno; bere molta acqua, ma anche tè caldi, brodi e tisane, facilita la respirazione in caso di raffreddore o mal di gola perché mantiene umide le mucose. Le bevande calde sono corroboranti di per sé e aiutano anche a combattere il freddo.
Insieme all’idratazione è necessario adottare un’alimentazione equilibrata e dedicata: gli esperti ricordano che in inverno sono disponibili numerosi ortaggi e frutti che aiutano proprio a fare scorta di Vitamina C nonché di altre vitamine e minerali preziosi, che aiutano il sistema immunitario a essere reattivo e capace di combattere contro tutti gli attacchi esterni di virus e batteri. Abbiamo ampia scelta in questo senso: sì a broccoli, cavoli, spinaci e verdure a foglia verde, nonché ad agrumi, kiwi, mele e banane. Il consiglio è ovviamente quello di preferire cibi, frutta e verdura freschi e di stagione e di aumentare il consumo di pesce diminuendo l’apporto di cibi grassi.
Gli esperti ricordano che anche un corretto riposo per un numero di ore sufficienti è in grado di proteggere dai “pericoli” dell’inverno; la motivazione è sempre inerente al rafforzamento delle difese immunitarie, perché un corpo riposato è anche un corpo sano e forte. In generale, una persona adulta dovrebbe dormire almeno 7-8 ore a notte, ma soprattutto dormire bene, il che significa senza continui risvegli; per ovviare a questa eventuale problematica - molto comune tra l’altro - si può chiedere consiglio al farmacista o al medico di fiducia e provare tisane o integratori alimentari a base di passiflora, camomilla, valeriana, melissa, o a base di melatonina.
Altro aspetto molto importante, spesso ancora sottovalutato, è quello dell’igiene personale; anche se le abitudini adottate durante la pandemia da Sars-Cov-2 oggi possono apparirci un po’ “sorpassate”, dobbiamo ricordare che le pratiche di pulizia sono efficacissime anche per proteggersi da tutti i virus, influenza, batteri e virus parainfluenzali, che in inverno circolano a centinaia.
Dulcis in fundo, è opportuno vivere la stagione invernale come un momento di benessere e raccoglimento, di quiete e introspezione, e come un'occasione per prendersi cura di sé. Infatti non siamo di fronte a un’eterna lotta contro le malattia, anzi! Quando le giornate si fanno (troppo) corte, quando fuori la nebbia, il gelo o la neve rendono la vita meno frenetica, possiamo cogliere il momento e concedersi delle coccole in più: un’esperienza in SPA, una cenetta intima, la lettura di un bel libro o la visione di un film al cinema sono tutte attività che, unite all'ebbrezza delle festività natalizie, ci regalano quel benessere mentale che di conseguenza rigenera anche il corpo.